XXXIII Domenica B- Affidamento a Maria

AFFIDAMENTO DELLA DIOCESI ALLA BEATA VERGINE MARIA

MADRE DELLA MISERICORDIA

PER IL SINODO DIOCESANO

Domenica 18 Novembre 2018, alle ore 17.00, il Vescovo mons. Oscar Cantoni, durante la Solenne Concelebrazione dell’ Eucarestia in Cattedrale, alle ore 17.00, intende affidare alla Beata Vergine Maria, Madre della Misericordia, l’intera diocesi e invocare l’intercessione della Santa Madre di Dio per il cammino del prossimo Sinodo Diocesano

INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE

Sono attesi in Cattedrale, in modo particolare, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, le appartenenti all’ Ordo Virginum, i consacrati, gli appartenenti ad Associazioni e Movimenti della città di Como e dei vicariati vicini a Como.

Tutti sono pregati di giungere in Duomo per tempo per occupare i posti, secondo le indicazioni del servizio d’accoglienza.

I sacerdoti e i diaconi che intendono partecipare alla concelebrazione sono pregati di presentarsi in Duomo per le ore 16.45 portando il proprio camice.

NELLE PARROCCHIE E NEI SANTUARI

Si chiede di unirsi al Vescovo e a tutte le assemblee oranti della Diocesi dando notizia del gesto di affidamento all’ inizio della celebrazione.

Durante la preghiera dei fedeli si preghi per il Sinodo, secondo il modello proposto sul sito diocesano.

Dopo l’orazione dopo la Comunione si invita a recitare la preghiera preparata dal Vescovo e a compiere un gesto di venerazione all’ immagine della Vergine presente in quella chiesa. Durante il canto di una antifona o di un canto mariano si potrà incensare la statua o compiere un omaggio floreale e accendere un lume.

Si invitino i fedeli, nella settimana seguente, a prolungare la preghiera per il Sinodo in famiglia o con la visita in chiesa.

don Simone Piani

maestro delle celebrazioni liturgiche

Affidamento indicazioni

I parroci, potranno pregare, a nome di tutto il popolo di Dio, al termine della celebrazione eucaristica, possibilmente davanti alla statua della Madonna.

Testo dell’affidamento

XXIII Domenica del Tempo Ordinario B Atto penitenziale