Aperte le iscrizioni

Scuola Diocesana di Musica e Liturgia: nuovo anno

La Scuola intende formare operatori pastorali sempre più consapevoli, perché la pietà e l’arte siano un segno del primato di Dio e della bellezza di Assemblee oranti in modo autentico. La Scuola Diocesana di Musica e Sacra Liturgia vuole dare un concreto aiuto perché le nostre comunità, in Diocesi, possano vedere la collaborazione di organisti o di animatori liturgico-musicali dediti ad un servizio qualificato.

Per chi è?

La scuola propone un percorso formativo e didattico mirato a offrire alla Diocesi degli animatori spiritualmente convinti, ecclesialmente motivati e seriamente abilitati dal punto di vista di una professionalità musicale-liturgico-pastorale.

Si rivolge prevalentemente a giovani; ma anche ad adulti che intendono meglio qualificare la loro opera all’interno della propria parrocchia. In questa prospettiva i parroci hanno un ruolo fondamentale nell’individuare, nel motivare e poi nell’accompagnare gli alunni durante l’iter formativo: la loro valorizzazione, con saggia gradualità, si rivelerà motivo di maturazione e fonte di accresciuta consapevolezza per la Comunità tutta.

Le lezioni si tengono al Sabato pomeriggio. Primo Sabato di lezione: 6 Ottobre

Dove si trova?

Le lezioni si svolgono a Como, presso l’istituto Canossa, via Balestra 10. Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio per la liturgia, possibilmente prima dell’ inizio delle lezioni. (dal lunedì e venerdì, ore 09.00- 12.00 – tel. 031267421 digitare poi 1+318)

Sono previsti due percorsi di studio: per organista liturgico, più lungo, e per animatore liturgico- musicale (un biennio).

SEZIONE PER ORGANISTA LITURGICO

Le attività di programma impegnano in lezioni di gruppo gli alunni di ciascun biennio dalle ore 14.00 alle 15; l’esercitazione corale si svolge dalle 15 alle 16; il tempo individuale per la verifica dello studio dello strumento viene concordato da ciascun alunno con il proprio insegnante, prima o dopo le lezioni collettive o in altro giorno della settimana.

I programmi

1. Nel primo biennio l’alunno apprende le sufficienti nozioni di teoria, di solfeggio e di educazione ritmica, mentre si avvia allo studio della tastiera, fino ad una sufficiente capacità di lettura e di interpretazione di composizioni organistiche senza pedale obbligato.
  2. Il secondo biennio, durante il quale si completa lo studio della tastiera in funzione dell’accesso all’organo, con pedale obbligato, è altresì caratterizzato:
    1. dall’insegnamento della Liturgia
  3. dal lavoro che consiste nell’educazione della propria voce e nell’acquisire familiarità con la lettura vocale delle melodie (vocalità).
  4. Il terzo biennio impegna gli alunni allo studio dell’organo con pedale obbligato, fino a raggiungere il massimo di livello consentito dalle individuali attitudini e dalle possibilità di esercizio.

BIENNIO PER ANIMATORE LITURGICO

La Scuola diocesana propone un percorso accademico più breve, per la formazione di animatori liturgico – musicale. Questo corso biennale è orientato alla formazione di coloro che sono chiamati ad un servizio liturgico, principalmente nell’ambito della musica e del canto, della proclamazione e dell’animazione delle assemblee celebranti per un competente esercizio del proprio ministero. Si rivolge quindi a animatori musicali, cantori, membri dei gruppi liturgici, guide del canto dell’assemblea. Al termine del percorso di studi viene rilasciato, dal Vescovo diocesano, un diploma di animatore liturgico.

ACCADEMIA DI MUSICA SACRA

Il terzo biennio offre una serie di corsi monografici che sono aperti anche ad alunni uditori, non iscritti regolarmente alla scuola. Si tratta di cicli seminariali di lezioni rivolte agli organisti, ai direttori di coro, ai cantori e agli appassionati di musica sacra.

Quest’anno saranno attivati i seguenti corsi dell’Accademia:

“Cento ne pensa, una ne fa”

Corso di improvvisazione organistica per imparare a introdurre canti, e accompagnare musicalmente i riti.

“Nota che accordo”

Corso di armonia per apprendere le basi armoniche per accompagnare un canto e armonizzare brevi melodie.

“Sui sentieri della musica Sacra”

Corso di storia della musica per conoscere le radici della nostra cultura musicale, sacra e non solo.

“Psallite cum jubilo”

Laboratorio di canto gregoriano per imparare a leggere e cantare antifone, salmi, inni e graduali, formando un piccolo coro.

I corsi del terzo biennio si attivano dal mese di Novembre.

Le iscrizioni si raccolgono:

presso l’Ufficio Diocesano per la Liturgia

(possibilmente prima dell’ inizio dei corsi)

nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Tel. 031267421, digitare poi 1+318 Mail: liturgia@diocesidicomo.it

Scuola di Musica 2018-2019 POF