Testi per celebrare

Corpus Domini A – Corpus Domini nelle Parrocchie

SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO – A

Domenica 11 Giugno 2023

Nella comunione con te e con i fratelli

camminiamo verso il convito del tuo regno

Perché non celebrare davvero, oggi, e così ogni Domenica come ci è indicato dall’Ordinamento generale del Messale Romano? Qui di seguito le ritualità — non secondarie — spesso disattese. «Si desidera vivamente che i fedeli, come anche il sacerdote è tenuto a fare, ricevano il Corpo del Signore con ostie consacrate nella stessa Messa e, nei casi previsti, facciano la Comunione al calice (cfr. n. 284), perché, anche per mezzo dei segni, la Comunione appaia meglio come partecipazione al sacrificio in atto» (Ordinamento generate del Messale Romano [= OGMR] n. 85). «La natura di segno esige che la materia della celebrazione eucaristica si presenti veramente come cibo. Conviene quindi che il pane eucaristico, sebbene azzimo e confezionato nella forma tradizionale, sia fatto in modo che il sacerdote nella Messa celebrata con il popolo possa spezzare davvero l’ostia in più parti e distribuirle almeno ad alcuni dei fedeli. Le ostie piccole non sono comunque affatto escluse, quando il numero dei comunicandi o altre ragioni pastorali lo esigano. Il gesto della frazione del pane, con cui l’Eucaristia veniva semplicemente designata nel tempo apostolico, manifesterà sempre più la forza e l’importanza del segno dell’unità di tutti in un unico pane e del segno della carità, per il fatto che un unico pane è distribuito tra i fratelli» (OGMR, n. 321). Le Precisazioni della CEI (Messale Romano, pp. XLIX-LI), inoltre, suggeriscono: «Per sottolineare la partecipazione all’ “unico pane e all’unico calice” si abbia cura di preparare, per quanto possibile, un’unica patena e un unico calice» (n. 4). «Perché il segno della partecipazione “all’unico pane spezzato” abbia chiara evidenza è bene compiere il gesto della “frazione del pane” in modo veramente espressivo e visibile a tutti. Conviene quindi che il pane azzimo, confezionato nella forma tradizionale, sia fatto in modo che il sacerdote possa davvero spezzare l’ostia in più parti da distribuire almeno ad alcuni fedeli. Al momento della “frazione” si dispongano, se necessario, le specie consacrate in varie patene e in vari calici per una più agevole distribuzione, nel rispetto delle norme liturgiche e dell’opportunità pastorale» (n. 7).

 

TESTI E MATERIALI PER LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA

** Riti di introduzione Corpus Domini A Riti introduzione

** Riti di conclusione Corpus Domini A Riti conclusione

** Salmo responsoriale

prima proposta da Psallite

partitura Salmo Corpus Domini A Psallite

audio

 

seconda proposta, da Lodate Dio (nuovo lezionario) Salmo Corpus Domini A LD 1 NL

terza proposta, da Lodate Dio Salmo Corpus Domini LD 2

** PREGHIERA DEI FEDELI

prima proposta Corpus Domini Pdf 1

seconda proposta Corpus Domini A Pdf 2

terza proposta, Corpus Domini A Pdf 3

quarta proposta, dall’ orazionale CEI Pdf Corpus Domini OR CEI

 

INDICAZIONI CELEBRATIVE E SUSSIDI PER ADORAZIONE 

 Per quel corpo perfettissimo, per quella carne sacrosanta continua tutti i giorni, sul santo altare, l’ineffabile mistero delle nozze dell’uomo e della Sapienza eterna. Non è dunque giusto che una volta all’anno la santa Chiesa dia libero corso ai suoi trasporti verso lo Sposo nascosto sotto i veli del Sacramento? Per questo il Sacerdote ha oggi consacrato due Ostie, e dopo averne consumato una, ha posto l’altra nell’ostensorio che, recato rispettosamente in mano, attraverserà ora sotto il baldacchino, al canto degli inni, le file della moltitudine prostrata.

 

(Prosper Guéranger, l’Anno Liturgico)

Nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore le comunità cristiane rendono particolare onore al Santissimo Sacramento dell’Eucaristia celebrando le opere mirabili di Dio realizzate nel mistero pasquale. Celebrando e adorando l’Eucaristia, i fedeli, oltre a riconoscere con stupore il grande dono, imparano a prendere parte al sacrifico eucaristico e a vivere più intensamente di esso.

 

Tra le processioni eucaristiche, si distingue per importanza e per significato nella vita pastorale della città quella annuale nella solennità del Corpo e Sangue di Cristo, o in altro giorno più opportuno in prossimità di questa solennità. (cfr. Rito della Comunione e del Culto Eucaristico, 101)

 

  • Indicazioni per la celebrazione nelle parrocchie

 È bene che la processione si tenga al termine della Messa nella quale è stata consacrata l’ostia da portare solennemente in processione. In tal modo si manifesta più chiaramente il legame fra questo atto di culto e la celebrazione eucaristica. Nulla vieta, tuttavia, che la processione si svolga al termine di un tempo protratto di adorazione eucaristica, che può lodevolmente concludersi con la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità. (cfr. RCCE, 103)

Nell’organizzazione delle processioni eucaristiche si tenga conto delle consuetudini locali sia per l’addobbo delle vie e delle piazze, che per la composta sfilata di quanti vi partecipano.

I canti e le preghiere che si fanno, portino tutti a manifestare la loro fede in Cristo, unicamente intenti alla lode del Signore. Il repertorio diocesano “Per la vita del mondo” rimane tutt’ora un validissimo strumento per preparare la celebrazione.

È opportuno che un ministro preparato (guida) coordini le fasi della processione e i vari interventi di preghiera, di ascolto e di canto. La guida, all’ inizio della processione, dia alcune sobrie e chiare direttive circa le modalità dell’incedere, l’uso di eventuali sussidi, la disposizione dei vari gruppi presenti, il valore della partecipazione attiva dei fedeli.

Si propongono alcuni sussidi che possono servire per l’ animazione della processione, per l’adorazione davanti al SS. Sacramento, per l’animazione delle giornate eucaristiche nelle parrocchie. 

  • ANIMAZIONE PROCESSIONE:

Prima proposta: Schema-per-la-processione-eucaristica-1

Seconda proposta: Schema-per-la-processione-eucaristica-2

Terza Proposta: Schema animazione processione 3

Quarta proposta: Schema animazione processione 4

  • ADORAZIONE:

Prima proposta: Schema-per-ladorazione-eucaristica-1

Seconda proposta: Schema adorazione 2

  • LIBRETTO PER ANIMARE LE GIORNATE EUCARISTICHE IN PARROCCHIA

Ecco il testo del libretto, già pronto per la stampa: Sussidio per il culto eucaristico_Per la vita del mondo-libretto