Como- Sondrio

Scuola Diocesana di Musica e Liturgia: offerta formativa 2023/2024

OFFERTA FORMATIVA PER L'ANNO ACCADEMICO 2023-2024

Sono aperte le iscrizioni per la la Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi” della nostra diocesi. L’offerta formativa, per l’Anno Accademico 2023-2024, è molto varia e – per quanto possibile – completa, per formare operatori competenti nell’ambito della musica per la liturgia e dell’animazione liturgica.

Pubblichiamo l’Annuario, completo di tutti i piani di studio e dei calendari: Opuscolo Annuario Scuola diocesana 2023-2024

Ecco anche il modulo per l’iscrizione: Modulo di iscrizione 2023-2024

Il modulo va compilato e inviato via mail all’indirizzo liturgia@diocesidicomo.it. Per ulteriori informazioni, o per valutare eventuali necessità particolari in merito ai piani di studi, si può inviare una mail a questo stesso indirizzo.

Vuoi conoscerci meglio, oppure aiutarci a diffondere la realtà della nostra scuola sul territorio? Scarica il volantino divulgativo : SCUOLA DIOCESANA DI MUSICA E SACRA LITURGIA L. PICCHI

 

CHI SIAMO

Nella diocesi di Como è presente, da quasi cento anni, una realtà formativa liturgico-musicale, tra le più antiche d’Italia: la scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi”.

In questi cento anni la nostra Scuola ha cambiato fisionomia: non solo uno Scuola per organisti, anche se questo aspetto è molto importante, ma una realtà formativa, nel campo della Liturgia e della Musica, a vari livelli.

 

PERCHE' FREQUENTARE

La nostra Scuola intende offrire un aiuto concreto perché le nostre comunità possano vedere la collaborazione di organisti, animatori liturgico-musicali, guide del canto dell’assemblea, lettori dediti ad un servizio qualificato.

Si rivolge quindi a tutti coloro che operano nel campo della Liturgia e della Musica. Per chi vuole diventare organista, per chi è direttore di coro parrocchiale e vuole farlo sempre meglio, per chi anima le celebrazioni, per chi guida il canto dell’ assemblea, per i lettori di fatto e per i semplici appassionati, persone che vogliono approfondire gli argomenti di liturgia e musica sacra.

Troverai un gruppo di insegnanti affiatato e competente, alunni che vivono l’esperienza della Scuola con passione e in uno stile di famigliarità e amicizia.

GLI INDIRIZZI DI STUDIO

Sono presenti tre indirizzi:

per organista liturgico

per animatore liturgico e musicale

per direttore di coro di Chiesa e guida del canto dell’assemblea

Per ogni indirizzo il piani di studi richiede materie obbligatorie, opzionali, corsi singoli e viene personalizzato secondo le esigenze e le capacità dell’ alunno.

E’ possibile iscriversi anche a singoli corsi, come alunno straordinario o come uditore, anche se il percorso maggiormente formativo è quello da alunno ordinario.

 

QUALI SONO LE SEDI

La Scuola ha sede stabile per le lezioni in presenza a Como e Sondrio.

Como: centro pastorale card. Ferrari, viale Cesare Battisti 8.

Sondrio: parrocchia Beata Vergine del Rosario, via Fermo Stella 3.

QUANDO SI SVOLGONO LE LEZIONI

a Como, il Sabato pomeriggio, da Ottobre a Maggio.

a Sondrio, il giovedì sera, due volte al mese. Alcune serate sono online, per favorire i lontani.

 

QUANDO INIZIANO LE LEZIONI

a Como il 7 Ottobre 2023, primo sabato del mese.

a Sondrio il 19 ottobre 2023, giovedì

PER PRESENTARCI...

La rivista online Psallite ci ha dedicato un articolo, dove puoi leggere qualcosa di noi.

Eccolo: 

http://new.psallite.net/a/La_Scuola_diocesana_di_Musica_e_Sacra_Liturgia_Luigi_Picchi_di_Como/9/8

 

UN VOLANTINO DA DIFFONDERE

Aiutaci a far conoscere la Scuola: Volantino Scuola di Musica 2023-2024 (1)