Materiali

24 ore per il Signore 2024

Torna, per l’ undicesima edizione, «24 ore per il Signore», iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco. Anche quest’anno l’evento si celebrerà nelle diocesi di tutto il mondo alla vigilia della quarta domenica di Quaresima.

In preparazione alla Pasqua di Risurrezione, le chiese rimarranno aperte per un giorno intero, in modo da offrire ai fedeli e ai pellegrini l’occasione di sostare in qualsiasi momento in adorazione e l’opportunità di confessarsi.

«Camminare in una vita nuova» (Rm 6,4) è il motto scelto da Papa Francesco per la celebrazione delle 24 Ore per il Signore di quest’anno.

Lo scopo dell’evento è rimettere al centro della vita della pastorale della Chiesa, quindi delle nostre comunità, delle nostre parrocchie, di tutte le realtà ecclesiali, il sacramento della riconciliazione. Questo è il centro del messaggio evangelico: la Misericordia di Dio, che ci dà la certezza che davanti al Signore nessuno troverà un giudice, ma troverà piuttosto un padre che lo accoglie, lo consola e gli indica anche il cammino per rinnovarsi.

Per i materiali:

Al momento attuale (20 Febbraio 2024), a differenza di quanto avviene per le altre lingue comunitarie, come negli anni passati, anche per quest’ anno, il sussidio per questa giornata è reperibile presso il Dicastero per la Nuova Evangelizzazione o presso le librerie cattoliche e non ci è possibile pubblicarlo, per questioni legate ai diritti. Qui di seguito altri materiali che possono essere utili per la preparazione della giornata.

Locandina 2024:

PER RIFLETTERE E FORMARSI.

Sarà utile ripartire dal valore dell’ Adorazione eucaristica, da una riflessione circa il sacramento del perdono, da una ripresa di alcune parti delle Premesse del Rito della Penitenza.

** Riscoprire il senso dell’ Adorazione  1 Lettera-sull-Adorazione-Eucaristica

** La Confessione  2 Catechesi-Papa-Francesco-su-Confessione

** Buone prassi dal Rito della Penitenza 3 Introduzione-24h OP

PER ADORARE IL SIGNORE