Testi e indicazioni

(Liturgia)

INDICAZIONI

CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI

Mercoledì 30 Agosto 2023 alle ore 20.30, il Vescovo, Cardinale Oscar Cantoni presiederà, nella Basilica del Santo Patrono, i Primi Vespri nella Solennità di Sant’ Abbondio.

I Presbiteri che intendono partecipare sono pregati di portare veste e cotta (o camice) e di recarsi in sala studio per comporre la processione di ingresso. Troveranno sul posto la stola. I Diaconi sono pregati di portare anche la stola, preferibilmente semplice.

Durante il Vespro, come consuetudine, il Vescovo rivolgerà il suo messaggio alla città.

SANTA MESSA PONTIFICALE

Martedì 31 Agosto 2020, alle ore 17.00, il Vescovo presiederà, nella Basilica Cattedrale, il solenne Pontificale nella Solennità di Sant’ Abbondio.

Prenderanno parte alla processione di ingresso:

i membri del Consiglio Episcopale

il Cancelliere Vescovile

il Capitolo della Cattedrale

i superiori del seminario (Rettore, Vice Rettore, Padre Spirituale, Prefetto degli Studi, Economo)

– i vicari foranei della città di Como.

il Rettore della Basilica di sant’Abbondio

il servizio liturgico

Tutti gli altri Presbiteri e i diaconi che intendono concelebrare sono pregati di portare il proprio camice e occupare il posto che verrà loro assegnato. Troveranno sul posto la stola.

Durante il Solenne Pontificale il Vescovo indirà la prossima visita pastorale. Sono invitati, in modo particolare a convenire in Cattedrale, oltre ai presbiteri e i diaconi, i consacrati/e, i fedeli delle paroccchie della città di Como, i membri dei Consigli pastorali parrocchiali e vicariali, i membri di associazioni e movimenti.

TESTI PER CELEBRARE

** Proprio diocesano Proprio Messa santo Patrono

(I testi sono pubblicati per conoscenza. Per l’uso durante le celebrazioni si utilizzi il libro liturgico ufficiale e non fotocopie.)

** Letture (Nuova edizione CEI 2008) 1-Letture-SantAbbondio

** Salmo responsoriale 2-Salmo completo S.-Abbondio

** Salmo responsoriale (versione semplificata) 3- Salmo semplificato S.-Abbondio-v2

** Proposta di preghiera dei fedeli Abbondio pdf