Cresima ed Eucarestia

Celebrazione dei Sacramenti: materiali

Proponiamo alcuni materiali che possono essere utili per la preparazione della Liturgia di Cresima ed Eucarestia.

Si raccomanda di fare riferimento al vademecum con le indicazioni diocesane pubblicato di recente.

QUI IL TESTO: indicazioni celebrazione dei sacramenti 2023

Si ricorda inoltre che i materiali devono essere adattati, secondo le situazioni locali, in attesa di recepire le indicazioni che il Vescovo ha fornito mediante il Liber Sinodalis.

Ecco i materiali

• CELEBRAZIONE DELLA CRESIMA

Ecco uno schema di celebrazione durante la Liturgia della Parola:  1 cresima nella liturgia della Parola

Altra proposta di Cresima nella Liturgia della Parola: Cresima nella liturgia della Parola esempio celebrativo 2023

Qui, per comodità, un estratto della liturgia del Sacramento con una breve monizione alle Promesse Battesimali: 2 Cresima liturgia del Sacramento.

Ecco un esempio per la formulazione della Preghiera dei fedeli:  3 Esempio di Preghiera dei fedeli cresima

Altri formulari per la Preghiera dei fedeli:

• RITO DI ASPERSIONE

Battesimo, confermazione ed eucaristia sono strettamente legati. Si sostituisca sempre l’atto penitenziale con l’aspersione per mantenere una chiara memoria battesimale e un chiaro collegamento tra i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Ecco il testo per la celebrazione unitaria: 4 Aspersione celebrazione sacramenti

Ecco il testo per la Prima Eucarestia: 5 Aspersione Prima Eucarestia

• PRESENTAZIONE DEGLI ELETTI AI SACRAMENTI

Subito dopo il Vangelo tutta l’assemblea siede. Gli eletti ai sacramenti vengono presentati al vescovo o al delegato dal parroco o da un altro sacerdote. Se i cresimandi non sono troppo numerosi possono essere chiamati per nome, si alzano in piedi e rispondono “Eccomi”. Se, invece, i ragazzi

sono molti, possono essere invitati ad alzarsi in piedi mentre viene presentato al vescovo tutto il gruppo.

Testo proposto come esempio:  6 Appello ed Elezione

LA PREGHIERA EUCARISTICA: GLI EMBOLISMI

Durante la preghiera eucaristica si inserisca la preghiera per i cresimati/comunicandi e il ricordo della Domenica.

Testo: 7 Embolismi Preghiera Eucaristica

• COMUNIONE

La comunione sia fatta sotto le due specie, vincendo le possibili obiezioni con opportune e semplici scelte pratiche (educazione al gesto, scelta del vino utilizzato, pane eucaristico di maggiore consistenza….). Si dovrà sottolineare il momento dell’invito alla comunione “Beati gli invitati” rivolgendo a breve monizione ai ragazzi prima dell’invito per richiamare la loro attenzione al gesto sacramentale che stanno per compiere.

Testo per adulti: 8 Monizione alla Comunione adulti

Testo per ragazzi: 9 Monizione alla comunione ragazzi