Laboratorio formativo

Il giardino del Risorto: corso per fioristi di chiesa

“Il giardino del Risorto”. Fiorire il Tempo di Pasqua.

Corso per fioristi nella Liturgia

«La liturgia … come del resto la Rivelazione cristiana, ha un intrinseco legame con la bellezza: è veritatis splendor. […]La bellezza della liturgia è parte di questo mistero; essa è espressione altissima della gloria di Dio e costituisce, in un certo senso, un affacciarsi del Cielo sulla terra. La bellezza …non è un fattore decorativo dell’azione liturgica; ne è piuttosto elemento costitutivo, in quanto è attributo di Dio stesso e della sua rivelazione.»

(Benedetto XVI, Sacramentum Charitatis, 35)

La Celebrazione cristiana ha bisogno di molti linguaggi. Musica, canto, silenzio, luce, parola, gesto, profumi: architettura e pittura, i fiori: tutti linguaggi capaci di introdurre all’esperienza di Dio e di accostare al Mistero della Pasqua di Cristo.

L’Ufficio per la Liturgia propone un primo momento formativo dedicato a quanti nelle Comunità parrocchiali si occupano di far fiorire le aule liturgiche. Il corso avrà la forma di un Laboratorio esperienziale in cui i partecipanti si cimenteranno poi in quanto appreso.

• Per chi

Il corso è rivolto a sacristi, custodi di chiese e cappelle e a tutti coloro, volontari, uomini e donne, che, con generosità, desiderano iniziare a porsi al servizio della liturgia attraverso l’arte floreale, ma anche a chi, essendo già impegnato in questa attività, vuole approfondirne le conoscenze tecniche e liturgiche.

• Dove

Il corso si svolge presso il Centro Pastorale Card. Ferrari, viale Cesare Battisti, 8, Como.

• Obiettivo del corso

Il corso, in un alternarsi di istruzioni e laboratorio, insegna gli elementi indispensabili per comporre i fiori, dà indicazioni sui materiali e su come custodire i fiori. Insegna a leggere lo spazio liturgico e a sottolinearne le priorità.

• Come è strutturato il corso.

Il corso è strutturato in due sessioni di due incontri ciascuno.

La prima sessione si terrà:

Sabato 19 Marzo dalle ore 15.00 alle ore 16. 45.

Sabato 2 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 16.45.

“Il giardino del Risorto”. Fiorire il Tempo di Pasqua.

Ogni incontro prevede una parte teorica e una parte pratica dove i partecipanti saranno chiamati a realizzare una propria composizione (da portare a casa).

Per le zone distanti da Como è possibile fruire gratuitamente del corso on line.

• Contributo spese: per chi partecipa in presenza è richiesto un contributo di € 50: per la parte laboratoriale verranno forniti fiori e materiali.

• Iscrizioni: le iscrizioni si ricevono via mail all’ indirizzo liturgia@diocesidicomo.it. Indicare il corso e i propri dati: nome, cognome, parrocchia, recapito telefonico.

• Cosa portare: le proprie forbici e i propri guanti da giardino (se si usano).

E’ richiesto il rispetto delle norme anti covid. (Green pass, mascherina…)