Per formarsi

DAL MESSALE ALLA MESSA

PERCORSO ON LINE PER VICARIATI, COMUNITA’ PASTORALI, PARROCCHIE

E PER CHI OPERA NELLA LITURGIA

La nuova edizione del messale: proposta per un uso pastorale fruttuoso ed efficace

La pubblicazione della nuova edizione del messale italiano è un’occasione favorevole per la prosecuzione di quel percorso di cura pastorale della liturgia che fu avviato con il Concilio e a cui si sono state dedicate molte energie negli ultimi decenni.

Per proseguire l’opera di attuazione della riforma, come più volte i papi hanno raccomandato, e per sperimentare che la liturgia è la via migliore per l’incontro con Dio e per l’annuncio delle meraviglie che ha compiuto, l’ Ufficio per la Liturgia propone una serie di incontri, in modalità on line, che sono offerti a vicariati, comunità pastorali, parrocchie ma anche ai singoli fedeli che vogliono approfondire il tema o che si occupano di animare le celebrazioni (lettori, ministri della comunione, sacristi, guide dei gruppi ministranti, organisti, direttori di coro, guide del canto dell’ assemblea…)

Lo scopo non è solo conoscere i riti o le rubriche, ma la teologia liturgica che è racchiusa nel libro liturgico, per valorizzare tutte le opportunità di adeguamento del testo alla comunità che celebra e per far sì che la liturgia sia davvero l’incontro della comunità con il Risorto. È sempre viva, infatti, la tentazione di cadere nell’abitudine e nella routine e di passare da un libro liturgico alla nuova edizione senza cogliere lo spirito e il valore del lungo e paziente lavoro di assimilazione pratica del modello celebrativo. Dopo una parte introduttiva gli incontri presenteranno le diverse parti della Messa con attenzione sia alla teologia che alla regia celebrativa.

• Date degli incontri:

18 Novembre

9 Dicembre

20 Gennaio

10 Febbraio

17 Marzo

21 Aprile

12 Maggio

• Modalità: in diretta, on line, mediante la piattaforma Teams, nelle date indicate, dalle ore 20.45 alle ore 22.15
  • Iscrizioni: è possibile iscriversi come vicariato, comunità pastorale o parrocchia o anche come singoli. Il giorno precedente all’ incontro si riceverà il link di accesso.

Per informazioni: sito web liturgia.diocesidicomo.it; Mail: liturgia@diocesidicomo.it