Laboratorio diocesano

Celebrare nella bellezza: formazione sacristi, fioristi

Nuova data!

CELEBRARE NELLA BELLEZZA
LABORATORIO DI FORMAZIONE PER SACRISTI, FIORISTI, RESPONSABILI DEI MINISTRANTI

“La fede si nutre non solo del linguaggio dei profeti,

ma anche di quello dei poeti e degli artisti”

(Pèguy)

Domenica 25 Ottobre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 c/o Centro pastorale Card. Ferrari (viale Cesare Battisti, 8 Como)

L’Ufficio per la Liturgia intende promuovere la formazione di sacristi, fioristi, addetti alle chiese: si tratta di tante persone che, nelle nostre comunità, prestano un servizio spesso silenzioso ma preziosissimo. Ci sembra importante prendersi cura anche della loro spiritualità e della loro preparazione,  con la possibilità anche di un confronto diocesano.

Dalle ore 14.00:               accoglienza e registrazione

ore 14.30:                        saluti e presentazione dell’ attività.

ore 14.45:                        preghiera

ore 15.00:                        La bellezza nel celebrare e nello spazio liturgico

ore 15.45:                        pausa

ore 16.00:                        Laboratorio

Preparare all’ incontro con il Dio con noi

le nostre chiese nel Tempo di Avvento e Natale

1. Animare il gruppo ministranti
  2. Prendersi cura della chiesa
  3. Creare un’ icona floreale

ore 17. 30: conclusione.

Per chi lo desidera sarà possibile partecipare insieme alla preghiera dei Vespri in Duomo alle ore 18.00

Presepe e composizioni – Natale 2012 | Parrocchia San Giovanni Battista

NOTE DI SEGRETERIA

• L’incontro è pensato per i sacristi, sia volontari che dipendenti, e per i collaboratori addetti al culto: responsabili dei ministranti, per chi si occupa dei fiori, delle suppellettili, della preparazione delle celebrazioni.
  • Sede dell’ incontro è il Centro pastorale Card. Ferrari, viale C. Battisti, 8, Como.
  • E’ possibile usufruire del parcheggio interno e di una saletta accoglienza, per chi avesse necessità.
  • L’incontro è diviso in due parti: nella prima verrà offerto un tema di riflessione di carattere liturgico, nella seconda parte un laboratorio. Il laboratorio deve essere scelto all’ atto dell’ iscrizione. Il laboratorio 3 prevede la preparazione di una composizione floreale che poi potrà essere portata a casa.
  • Non è prevista una quota di iscrizione. Si potrà lasciare una libera offerta che coprirà il costo dei materiali (compresi i fiori per il laboratorio)
  • Le Iscrizioni si ricevono secondo l’ordine di arrivo: i posti sono limitati alla capienza fissata dalle norme anti Covid
  • Si assicura il rispetto della normativa vigente anti Covid. Anche ai partecipanti è chiesto un impegno in tal senso.

ISCRIZIONI

• Le iscrizioni si ricevono:

– via mail all’ indirizzo liturgia@diocesidicomo.it

– telefonicamente, presso la segreteria dell’ Ufficio per la Liturgia (tel: 0310353518, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.00)

• compilando il seguente form: