dal 18 Maggio

Ripresa delle Celebrazioni Liturgiche

In questa sezione si offrono alcuni suggerimenti per orientare l’animazione liturgica e orientare la prassi di pastorale liturgica in questo tempo di graduale ripresa delle celebrazioni.

• ANIMAZIONE LITURGICA ASCENSIONE DEL SIGNORE:

Riti di Introduzione: Ascensione 2020 Riti introduzione

Preghiera dei fedeli:Ascensione 2020 Preghiera dei Fedeli

Video – indicazioni per gli animatori liturgici

Ascensione del Signore. Tre sottolineature per gli animatori liturgici.

Pubblicato da Scuola diocesana di Musica e sacra Liturgia "Luigi Picchi" su Venerdì 22 maggio 2020

• PER SENSIBILIZZARE I FEDELI SUL GIORNO DEL SIGNORE E SULLA CELEBRAZIONE.

In questi mesi non abbiamo potuto ritrovarci insieme a celebrare. Sono state fatte diverse proposte per la preghiera famigliare, tutte importanti.

Adesso occorre anche motivare un ritorno alle celebrazioni insieme.

Si è predisposto un piccolo pieghevole che può essere distribuito (con le necessarie attenzioni, vedi indicazini del Vescovo) o che, meglio, può essere fatto circolare on line.

Pieghevole:

a colori: RIPRESA DELLE CELEBRAZIONI_colore

bianco e vero: RIPRESA DELLE CELEBRAZIONI_bianco e nero

Video:

Allo stesso scopo sono anche stati preparati due brevi video, uno più generale, uno sugli atteggiamenti concreti: Sono disponibili sulla Pagina Facebook della Scuola Diocesana di Musica sono disponibili due video

Cristiani responsabili per tornare a celebrare, insieme, in sicurezza. Video 1

Pubblicato da Scuola diocesana di Musica e sacra Liturgia "Luigi Picchi" su Sabato 16 maggio 2020

Gli atteggiamenti concreti per celebrare insieme dal 18 maggio. Video 2

• PER VIVERE BENE IL GESTO SACRAMENTALE DELLA COMUNIONE

Questo tempo può essere l’occasione di motivare nuovamente il gesto della comunione sulla mano,. Vengono nuovamente proposti due opuscoli.

Si ricorda che si tratta di opuscoli generici (non limitazioni coronavirus) ma che possono servire per una  catechesi liturgica

Primo volantino Il-Corpo-di-Cristo01

Secondo volantino Il-Corpo-di-Cristo02

• CELEBRARE ALL’ APERTO: UNA RIFLESSIONE

Il nostro Vescovo Oscar, per favorire, la massima partecipazione possibile, ha permesso di celebrare all’ esterno dell’ edificio sacro, anche all’ aperto o in spazi chiusi capienti. E’ necessario salvaguardate però il dovuto decoro della celebrazione. Per suscitare uno riflessione si allega un numero speciale di Rivista di Pastorale Liturgica.

Modelli di chiesa all’ aperto. Quattro figure dell’ incontro nel distanziamento (RPL)

Ecco il link, da ciopiare e incollare (oppure tasto destro): https://www.queriniana.it/pdf/RPL_speciale_chiesa.pdf

ALTRI MATERIALI

Pass per gli incaricati accoglienza: PASS_INCARICATI