Domenica della Parola

III Domenica del Tempo Ordinario A

INDICAZIONI LITURGICHE

• Il Tempo Ordinario è il tempo del discepolato, tempo in cui ogni fedele è chiamato a fondare e dar senso alla sua esistenza.
  • Inizia oggi la lettura semi-continua del Vangelo secondo Matteo. È necessario presentarne le linee portanti: struttura, teologia e spiritualità. Gesù è il proclamatore del Vangelo del Regno!
  • Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis”, Papa Francesco ha stabilito che “la III Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio”. Il documento è stato pubblicato il 30 Settembre scorso, nella memoria liturgica di San Girolamo, all’inizio del 1600° anniversario della morte del celebre traduttore della Bibbia in latino che affermava: “L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”. Mentre nei vari momenti della Celebrazione Eucaristica odierna, soprattutto nell’omelia, sarà bene sottolineare la centralità della Parola di Dio nella vita del cristiano e della Chiesa, si abbia cura di non trasformare la stessa celebrazione in una catechesi su tale tema. Sarà bene nelle settimane che seguono questa Domenica svolgere dei momenti di riflessione sull’importanza della Parola di Dio e/o di lectio divina e/o di catechesi biblica… laddove ancora questi spazi sono ordinariamente sconosciuti nella preparazione alla Liturgia festiva.

• Nella Celebrazione Eucaristica, oggi, si possono mettere in evidenza i percorsi processionali sia dei presbiteri che dell’assemblea, compiendo con solennità le diverse processioni: quella d’ingresso in cui, nella persona del presbitero, Gesù cammina, viene in mezzo a noi; la processione verso l’ambone compiuta dai lettori e dal presbitero o diacono per la proclamazione del Vangelo, la processione dei doni e la processione alla comunione.
  • Un gesto molto semplice potrebbe sottolineare oggi la centralità della Parola di Dio… è quello della processione con l’Evangeliario, accompagnato dai ceri e dall’incenso, nella processione introitale e per la proclamazione.

• Alla fine della celebrazione si potrebbe inoltre consegnare ad alcuni fedeli, rappresentativi delle diverse componenti della comunità, la Bibbia oppure consegnare ad alcuni adulti il testo della lettera in forma di Motu proprio “Aperuit illis”, con cui Papa Francesco ha istituito la Domenica della Parola.
  • Questa Domenica può essere occasione per dare risalto alle iniziative di formazione e catechesi presenti in Parrocchia.

TESTI PER CELEBRARE

** Riti di introduzione: III TO A Riti introduzione