IV e V di Quaresima C

Rallégrati, Gerusalemme, e voi tutti che l’amate, riunitevi.

Esultate e gioite, voi che eravate nella tristezza: saziatevi dell’abbondanza della vostra consolazione.

Antifona di ingresso (cf. Is 66,10-11)

Il pasto della misericordia

La quarta domenica nell’anno C celebra l’eucaristia come pasto della misericordia. La supplica paolina della seconda lettura («lasciatevi riconciliare con Dio») trova nella prima lettura la memoria dell’affidabilità divina nel cammino attraverso il deserto e nel vangelo una fortissima immagine nella predicazione di Gesù.

Dedicata un tempo al miracolo dei pani, questa domenica individua nel cibo il segno della prossimità di Dio per il popolo, in tutta la storia della salvezza. La manna cessa quando i frutti della Terra promessa sono accessibili, al figlio che non ha per sé neppure il mangime per i porci viene offerto un sontuoso banchetto, al maggiore che non dispone di un capretto da consumare in disparte con pochi amici, viene dischiusa la porta del pranzo della famiglia riconciliata. Si abbia cura di far emergere questa linea.

La domenica Laetare

Prima che l’inizio della Quaresima fosse anticipato al mercoledì delle ceneri, questa domenica segnava la metà esatta dei giorni di penitenza. Per questo, vivacizzata un tempo da riti piuttosto suggestivi, come la benedizione papale della rosa e la messa stazionale in s. Croce in Gerusalemme, aveva un carattere peculiare di letizia. Anche oggi, se il linguaggio non verbale è curato con attenzione, sono molti i segni che permettono di celebrare questa particolare eucaristia. La Chiesa si rallegra del tempo di purificazione che sta vivendo e della misericordia di Dio. Il programma musicale non interromperà la sobrietà del tempo ma potrà permettersi testi e brani che richiamano alla gioia, nelle parole e nel tono. Il colore rosaceo espliciterà subito la particolare occasione. Sempre «la differenza dei colori nelle vesti sacre ha lo scopo di esprimere, anche con i mezzi esterni, la caratteristica particolare dei misteri della fede che vengono celebrati e il senso della vita cristiana in cammino lungo il corso dell’anno liturgico» (OGMR 345).

Ecco i testi per celebrare:

Riti di introduzione: IV Quaresima C Riti Introduzione

Salmo: Responsoriale: Salmo IV Quaresima C

Preghiera dei fedeli:

In questa Domenica non manchino due intenzioni di preghiera: per le popolazioni del Mozambico colpite da eventi alluvionali e per la nuova fase del Sinodo diocesano che si aprirà il 6 Aprile, con il lavoro delle Commissioni.

prima proposta: IV Quaresima C Preghiera dei fedeli

seconda proposta: IV Quaresima C pdf 2

Qui sotto le intenzioni per il Sinodo:

Intenzioni per il Sinodo

Suggerimenti per i canti: Suggerimenti IV Quaresima C

Altri i testi: IV Quaresima altri testi

Per i testi della V Domenica: vedi sotto

V DOMENICA DI QUARESIMA

Ecco i testi:

Atto penitenziale: V Quaresima C Atto penitenziale

Salmo: Salmo V Quaresima C

Preghiera dei fedeli: Preghiera dei fedeli V C