Sussidio per la preparazione spirituale

In preghiera per il Sinodo

Prime indicazioni

Il Sinodo è «uno degli strumenti più qualificati che la tradizione ci ha consegnato, allo scopo di progettare insieme, pastori e fedeli, le vie che le nostre Chiese devono percorrere per realizzare la missione a cui sono chiamate. Esso è una particolare assemblea di fedeli i quali, mentre celebrano il Signore che si fa presente nella Parola, nell’Eucarestia e nella comunità stessa adunata nel suo nome, si lasciano illuminare dal suo Spirito per discernere le vie più adatte e i comportamenti più opportuni per servire il Signore in un determinato contesto» (Conferenza Episcopale Italiana, Comunione, comunità e disciplina ecclesiale, 56).

Proprio nell’intento di favorire l’indispensabile cammino orante delle comunità, nella preghiera personale e nelle celebrazioni comunitarie, vengono offerti alcuni suggerimenti per la preparazione spirituale per le parrocchie, le comunità religiose, le associazioni e i movimenti perché il cammino sinodale che la Chiesa di Como sta percorrendo sia sostenuto e accompagnato dalla preghiera di tutti. Ogni comunità potrà attingere liberamente e programmare secondo le proprie esigenze.

Vengono pubblicati, di seguito: un testo generale con le premesse, che può servire da orientamento generale. Vengono inoltre offerti alcuni materiali: il testo, adattato, per una Messa per il Sinodo, alcuni formulari per la preghiera dei fedeli e per la liturgia delle ore.

Premesse

Messa per il Sinodo Comense