I testi per Messa e Processione

Corpus Domini 2018: Animazione

Nella solennità del Corpo e Sangue del Signore
è come se la Chiesa tornasse al Cenacolo,
alla sera del giovedì santo
e volesse più liberamente manifestare il suo amore all’Eucaristia,
il grande dono della Presenza, indefettibile sino alla fine dei tempi, n
del suo Signore e Sposo.

• Indicazioni per la celebrazione nelle parrocchie, Domenica 03 Giugno.

Per la Santa Messa:

I segni propriamente eucaristici, ossia il pane e il vino, siano posti in rilievo. Per raggiungere questo intento, è sufficiente che alla processione dei doni siano portati solo pane e vino. Il pane, confezionato secondo la normativa, sia fatto in modo da potersi davvero spezzare e dividere in più parti. Il vino sia posto in una ampolla trasparente, diversa da quella dell’acqua.

Il pane a cui si comunicano i fedeli sia consacrato in ogni celebrazione. Si assuma questa abitudine.

Si valorizzi il gesto della frazione del pane.

Non può mancare oggi la distribuzione dell’Eucaristia sotto le due specie.

Ci si organizzi in tempo, impegnando, eventualmente, accoliti e ministri straordinari della Comunione.

Per la Processione:

È bene che la processione si tenga al termine della Messa nella quale è stata consacrata l’ostia da portare solennemente in processione. In tal modo si manifesta più chiaramente il legame fra questo atto di culto e la celebrazione eucaristica. Nulla vieta, tuttavia, che la processione si svolga al termine di un tempo protratto di adorazione eucaristica, che può lodevolmente concludersi con la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità. (cfr. RCCE, 103).

Nell’organizzazione delle processioni eucaristiche si tenga conto delle consuetudini locali sia per l’addobbo delle vie e delle piazze, che per la composta sfilata di quanti vi partecipano.

I canti e le preghiere che si fanno, portino tutti a manifestare la loro fede in Cristo, unicamente intenti alla lode del Signore. Il repertorio diocesano “Per la vita del mondo” rimane tutt’ora un validissimo strumento per preparare la celebrazione.

È opportuno che un ministro preparato (guida) coordini le fasi della processione e i vari interventi di preghiera, di ascolto e di canto. La guida, all’inizio della processione, dia alcune sobrie e chiare direttive circa le modalità dell’incedere, l’uso di eventuali sussidi, la disposizione dei vari gruppi presenti, il valore della partecipazione attiva dei fedeli.

don Simone Piani,

maestro delle celebrazioni liturgiche

TESTI PER CELEBRARE

Ecco il testo per i riti di inizio: Atto penitenziale Corpus Domini