Giovedì 31 Maggio 2018

Corpus Domini in città di Como

31 maggio 2018

PROCESSIONE CITTADINA DEL CORPUS DOMINI

Nella festa del Corpus Domini, la Chiesa rivive il mistero del Giovedì Santo alla luce della Risurrezione. La processione del Corpus Domini risponde in modo simbolico al mandato del Risorto:  vi precedo in Galilea.  Nella processione del Corpus Domini, accompagniamo il Risorto nel suo cammino verso il mondo intero. E, proprio facendo questo, rispondiamo anche al suo mandato: “Prendete e mangiate… Bevetene tutti” (Mt 26, 26s). Non si può “mangiare” il Risorto, presente nella figura del pane, come un semplice pezzo di pane. Mangiare questo pane è comunicare, è entrare nella comunione con la persona del Signore vivo. Questa comunione, questo atto del “mangiare”, è realmente un incontro tra due persone, è un lasciarsi penetrare dalla vita di Colui che è il Signore, di Colui che è il mio Creatore e Redentore. Scopo di questa comunione è l’assimilazione della mia vita alla sua, la mia trasformazione e conformazione a Colui che è Amore vivo. Perciò questa comunione implica l’adorazione, implica la volontà di seguire Cristo, di seguire Colui che ci precede. Adorazione e processione fanno perciò parte di un unico gesto di comunione; rispondono al suo mandato: “Prendete e mangiate”. (Benedetto XVI)

Giovedì 31 Maggio 2018 il nostro Vescovo Oscar presiederà la celebrazione cittadina della solennità del Corpus Domini.

Il programma sarà il seguente:

ore 18.30, in Cattedrale: Santa Messa concelebrata dal clero della città.

a seguire: Processione Eucaristica fino alla chiesa di Santa Cecilia. (piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, via Giovio, via Volta, via Parini, largo  G. Miglio)

Si tratta di un momento particolarmente significativo che ogni anno ritorna nella vita cittadina e per il quale è auspicabile la presenza e la partecipazione delle diverse persone e realtà che fanno parte del tessuto ecclesiale della nostra città.

INDICAZIONI PRATICHE

Secondo quanto concordato dal presbiterio vicariale sono sospese le Sante Messe del pomeriggio nelle singole parrocchie: la Domenica precedente se ne dia avviso alle Messe, invitando i fedeli a partecipare numerosi alla celebrazione in Cattedrale.

I sacerdoti e i diaconi che intendono concelebrare sono pregati di trovarsi per le ore 18.15 in sacrestia del capitolo, portando il proprio camice.

I cantori che intendono rendersi disponibili per l’animazione della celebrazione sono attesi per le ore 18.00 presso il transetto dell’ altare del crocifisso.

Troveranno posti riservati in Cattedrale:

Transetto dell’ Assunta:

• ministranti (portare il proprio abito liturgico)
  • ragazzi che hanno celebrato quest’ anno i sacramenti della Confermazione e dell’ Eucarestia
  • religiose, ordo virginum, ordo viduarum

Transetto del Crocifisso:

• cantori
  • ministri straordinari della comunione

Navata centrale:

• cavalieri S. Sepolcro
  • confraternite
  • associazioni e movimenti.

La suddivisione dei posti come indicato vuole essere soltanto di aiuto per uno svolgimento ordinato della processione: in Cattedrale saranno comunque predisposti posti e sussidi celebrativi per tutti perché tutti, possano partecipare in modo attivo, pieno, consapevole.

don Simone Piani,

maestro delle celebrazioni liturgiche