Archivi della categoria: Itinerario pastorale liturgico

Per celebrare il Risorto

Pasqua: materiali generali e II Domenica B 2021

CELEBRARE IL RISORTO Tempo di Pasqua: significato pastorale Le Domeniche del tempo pasquale (non le feste civili)  sono i giorni adatti per le celebrazioni della Confermazione e dell’Eucaristia a completamento dell’itinerario di Iniziazione Cristiana e per la mistagogia dei Sacramenti. (Circa l’importanza e il carattere della Catechesi mistagogica cfr. Benedetto XVI, Sacramentum caritatis, 64). “I pastori d’anime curino che agli infermi e agli anziani, se … Continua a leggere Pasqua: materiali generali e II Domenica B 2021 »

Testi per celebrare

V Domenica di Quaresima B

Questa Quinta Domenica di Quaresima vede irrompere la Croce al centro della Liturgia. Ormai ci troviamo vicini alla Settimana Santa. Domenica prossima, accompagneremo la Croce recando in mano i nostri rami di ulivo e di palma e sarà solo il preludio del Venerdì santo, in cui la Croce verrà esposta alla venerazione dei fedeli.   La tradizione antica della Chiesa imponeva, in questa Quinta Domenica … Continua a leggere V Domenica di Quaresima B »

Testi per celebrare

IV Domenica di Quaresima B

La Quarta Domenica di Quaresima segna il centro del cammino penitenziale in preparazione alla Pasqua; la tradizione della Chiesa l’ha denominata “Laetare” (è Rallegrati), dalla prima parola latina dell’antifona d’ingresso, che è un invito alla gioia. Si possono adoperare oggi i paramenti rosacei e porre presso l’altare un sobrio addobbo floreale. Un grido di gioia apre questa Domenica: “Rallegratevi, esultate, gioite.” (antifona d’ingresso; colletta): Gioia … Continua a leggere IV Domenica di Quaresima B »

testi per celebrare

III Domenica di Quaresima B

I testi antichi parlano della Quaresima come di un “sacramento”; il Messale italiano traduce: «segno sacramentale della nostra con-versione» (vedi colletta della I Domenica). La Chiesa vive questo tempo di quaranta giorni come di azione, fatta di gesti e parole, il cui significato è dato dalla parola di Dio e dalla presenza operante di Cristo. Tutta l’azione sacra compiuta dalla Comunità cristiana, riunita in assemblea … Continua a leggere III Domenica di Quaresima B »

Testi per celebrare

II Domenica di Quaresima B

Nella seconda Domenica di Quaresima abbandoniamo il deserto per raggiungere il monte della Trasfigurazione. Nell’immagine di Gesù trasfigurato la Chiesa intera intravede il suo cammino nel mondo e può accogliere la luce che lo illumina e lo guida. Nessuna difficoltà potrà cambiare la direzione segnata dalla missione di Cristo. La Liturgia della Parola nell’Eucaristia domenicale è il luogo dove avviene ciò che è successo al … Continua a leggere II Domenica di Quaresima B »

Testi per celebrare

Epifania del Signore

Ecco i testi per la solennità dell’ Epifania. Animazione: Animazione completa Epifania Atto Penitenziale:  Atto penitenziale Epifania Salmo Responsoriale: Salmo Epifania Preghiera dei Fedeli: Pdf-Epifania Per incontro di preghiera a carattere missionario con i ragazzi: Giornata Infanzia Missionaria schema preghiera  

Testi per celebrare

XXIX Domenica Tempo Ordinario A- Giornata Missionaria

Perché non aprire uno spazio, nella zona “avvisi”, in cui un membro del Consiglio Pastorale presenta i problemi più urgenti che si trovano nel territorio? Costituirebbe l’occasione per una riflessione previa del Consiglio stesso e per una presa di coscienza dell’assemblea riguardo a disagi e difficoltà che investono singoli e famiglie. Si ricordi che oggi  si celebra la Giornata Missionaria. TESTI PER CELEBRARE ** Riti … Continua a leggere XXIX Domenica Tempo Ordinario A- Giornata Missionaria »

Testi per celebrare

XXI Domenica Tempo ordinario A

«Voi, chi dite che io sia?» Ogni pagina del Vangelo, ogni incontro, ogni gesto, ogni parola di Gesù costituiscono per i discepoli, di ieri e di oggi, una richiesta di fede. E la fede in Lui costituisce una forma di consapevolezza ed un cammino di maturazione che cresce dentro l’interiorità di ciascuno. Ma quando, percorrendo l’itinerario dell’Anno liturgico, si giunge a Cesarea di Filippo, ci … Continua a leggere XXI Domenica Tempo ordinario A »

Tempo Ordinario Domeniche da XVII a XIX

Testi per celebrare

Un tempo “ordinario” o “ordinatore”? Oltre i tempi che hanno proprie caratteristiche, ci sono trentatre o trenta quattro settimane durante il corso dell’anno, che sono destinate non a celebrare un particolare aspetto del mistero di Cristo, ma nelle quali tale mistero viene soprattutto venerato nella sua globalità, specialmente nelle domeniche. Questo periodo si chiama Tempo ordinario o «per annum» (Norme generali per l’ordinamento dell’anno liturgico … Continua a leggere Tempo Ordinario Domeniche da XVII a XIX »

XIII Domenica del Tempo Ordinario A

Testi per celebrare

«Chi accoglie voi accoglie me»   È difficile vivere da cristiani, cioè di Cristo. È arduo fondersi con la croce, con la richiesta di Cristo. A ciascuno è chiesto il proprio contributo, il resto è opera dello Spirito. Se accogliere Dio porta la vita; accogliere il Cristo significa trovare la vita, avere la vita come ricompensa. È ciò che fa l’Eucaristia: ci dà il Pane … Continua a leggere XIII Domenica del Tempo Ordinario A »