Archivi della categoria: Itinerario pastorale liturgico

Testi per celebrare

XXI Domenica Tempo ordinario A

«Voi, chi dite che io sia?» Ogni pagina del Vangelo, ogni incontro, ogni gesto, ogni parola di Gesù costituiscono per i discepoli, di ieri e di oggi, una richiesta di fede. E la fede in Lui costituisce una forma di consapevolezza ed un cammino di maturazione che cresce dentro l’interiorità di ciascuno. Ma quando, percorrendo l’itinerario dell’Anno liturgico, si giunge a Cesarea di Filippo, ci … Continua a leggere XXI Domenica Tempo ordinario A »

Tempo Ordinario Domeniche da XVII a XIX

Testi per celebrare

Un tempo “ordinario” o “ordinatore”? Oltre i tempi che hanno proprie caratteristiche, ci sono trentatre o trenta quattro settimane durante il corso dell’anno, che sono destinate non a celebrare un particolare aspetto del mistero di Cristo, ma nelle quali tale mistero viene soprattutto venerato nella sua globalità, specialmente nelle domeniche. Questo periodo si chiama Tempo ordinario o «per annum» (Norme generali per l’ordinamento dell’anno liturgico … Continua a leggere Tempo Ordinario Domeniche da XVII a XIX »

XIII Domenica del Tempo Ordinario A

Testi per celebrare

«Chi accoglie voi accoglie me»   È difficile vivere da cristiani, cioè di Cristo. È arduo fondersi con la croce, con la richiesta di Cristo. A ciascuno è chiesto il proprio contributo, il resto è opera dello Spirito. Se accogliere Dio porta la vita; accogliere il Cristo significa trovare la vita, avere la vita come ricompensa. È ciò che fa l’Eucaristia: ci dà il Pane … Continua a leggere XIII Domenica del Tempo Ordinario A »

Testi per celebrare

VII Domenica Tempo Ordinario A

La Parola di Dio di questa Domenica ci offre stimoli provo­canti in ordine alla santità: «Siate santi perché io, il Signore Dio vostro, sono santo» (Prima Lettura); «Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste» (Vangelo); «Santo è il tempio di Dio, che siete voi» (Seconda Lettura). La santità, vista in Dio (totalmente Altro), designa la sua grandezza e la sua distanza dall’uomo. Il … Continua a leggere VII Domenica Tempo Ordinario A »

Materiale generale

Quaresima 2020 Anno A

La Costituzione liturgica del Vaticano II stabilisce che “sia posto in maggiore evidenza il duplice carattere della Quaresima” (Sacrosanctum Concilium, 109): cioè il carattere battesimale e il carattere penitenziale. Ecco alcune annotazioni celebrative generali per la Quaresima Introduzione generale:  1 Quaresima introduzione generale  Scheda per collegare l’itinerario dell’ Anno A, a carattere Battesimale, con la Veglia Pasquale:  1 bis Domeniche-di-Quaresima-A-e-Veglia-pasquale MERCOLEDI’ DELLE CENERI l digiuno … Continua a leggere Quaresima 2020 Anno A »

Testi per celebrare

Epifania del Signore

Ecco i testi per la solennità dell’ Epifania. Animazione: Animazione completa Epifania Atto Penitenziale:  Atto penitenziale Epifania Salmo Responsoriale: Salmo Epifania Preghiera dei Fedeli: Pdf-Epifania Per incontro di preghiera a carattere missionario con i ragazzi: Giornata Infanzia Missionaria schema preghiera  

Le celebrazioni presiedute dal Vescovo Oscar

Natale 2019 in Cattedrale

LE CELEBRAZIONI DEL TEMPO DI NATALE IN CATTEDRALE CON IL VESCOVO OSCAR   NATALE DEL SIGNORE 24 Dicembre “ … Ecco l’ora in cui il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce. Fuori del sacro tempio che ci raccoglie, la notte è profonda: notte materiale per la mancanza del sole; notte spirituale, a causa degli uomini che dormono nella lontananza di Dio. A Betlemme, … Continua a leggere Natale 2019 in Cattedrale »

Testi per celebrare

Natale del Signore

“ … Ecco l’ora in cui il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce. Fuori del sacro tempio che ci raccoglie, la notte è profonda: notte materiale per la mancanza del sole; notte spirituale, a causa degli uomini che dormono nella lontananza di Dio. A Betlemme, attorno alla stalla e nella città, è buio; e gli uomini che non hanno trovato posto per … Continua a leggere Natale del Signore »

Testi per l'animazione liturgica

III Domenica di Avvento – Anno A

La terza domenica di Avvento porta con sé un annuncio colmo di gioia: «Rallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino» (antifona d’Ingresso). Il tema della gioia pervade tutta la liturgia di Avvento, e risuona in modo particolare in questa domenica, chiamata appunto domenica Gaudete. Sono molti i gesti e le parole che nella liturgia annunciano la gioia, in particolare il … Continua a leggere III Domenica di Avvento – Anno A »

Testi per celebrare

II Domenica di Avvento 2019: Immacolata Concezione

II DOMENICA DI AVVENTO 2019: SOLENNITA’ DELL’ IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA   La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha concesso che la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, che il prossimo anno liturgico (2019) coincide con la seconda domenica di Avvento, sia celebrata in tutte le Diocesi d’Italia nel giorno proprio, l’8 dicembre. La Liturgia delle Ore rimane quella della II Domenica di … Continua a leggere II Domenica di Avvento 2019: Immacolata Concezione »