Archivi della categoria: Itinerario pastorale liturgico

Testi per celebrare

Epifania del Signore

Ecco i testi per la solennità dell’ Epifania. Animazione: Animazione completa Epifania Atto Penitenziale:  Atto penitenziale Epifania Salmo Responsoriale: Salmo Epifania Preghiera dei Fedeli: Pdf-Epifania Per incontro di preghiera a carattere missionario con i ragazzi: Giornata Infanzia Missionaria schema preghiera  

Testi per celebrare

XXIX Domenica Tempo Ordinario A- Giornata Missionaria

Perché non aprire uno spazio, nella zona “avvisi”, in cui un membro del Consiglio Pastorale presenta i problemi più urgenti che si trovano nel territorio? Costituirebbe l’occasione per una riflessione previa del Consiglio stesso e per una presa di coscienza dell’assemblea riguardo a disagi e difficoltà che investono singoli e famiglie. Si ricordi che oggi  si celebra la Giornata Missionaria. TESTI PER CELEBRARE ** Riti … Continua a leggere XXIX Domenica Tempo Ordinario A- Giornata Missionaria »

Testi per celebrare

XXI Domenica Tempo ordinario A

«Voi, chi dite che io sia?» Ogni pagina del Vangelo, ogni incontro, ogni gesto, ogni parola di Gesù costituiscono per i discepoli, di ieri e di oggi, una richiesta di fede. E la fede in Lui costituisce una forma di consapevolezza ed un cammino di maturazione che cresce dentro l’interiorità di ciascuno. Ma quando, percorrendo l’itinerario dell’Anno liturgico, si giunge a Cesarea di Filippo, ci … Continua a leggere XXI Domenica Tempo ordinario A »

Tempo Ordinario Domeniche da XVII a XIX

Testi per celebrare

Un tempo “ordinario” o “ordinatore”? Oltre i tempi che hanno proprie caratteristiche, ci sono trentatre o trenta quattro settimane durante il corso dell’anno, che sono destinate non a celebrare un particolare aspetto del mistero di Cristo, ma nelle quali tale mistero viene soprattutto venerato nella sua globalità, specialmente nelle domeniche. Questo periodo si chiama Tempo ordinario o «per annum» (Norme generali per l’ordinamento dell’anno liturgico … Continua a leggere Tempo Ordinario Domeniche da XVII a XIX »

XIII Domenica del Tempo Ordinario A

Testi per celebrare

«Chi accoglie voi accoglie me»   È difficile vivere da cristiani, cioè di Cristo. È arduo fondersi con la croce, con la richiesta di Cristo. A ciascuno è chiesto il proprio contributo, il resto è opera dello Spirito. Se accogliere Dio porta la vita; accogliere il Cristo significa trovare la vita, avere la vita come ricompensa. È ciò che fa l’Eucaristia: ci dà il Pane … Continua a leggere XIII Domenica del Tempo Ordinario A »

Testi per celebrare

VII Domenica Tempo Ordinario A

La Parola di Dio di questa Domenica ci offre stimoli provo­canti in ordine alla santità: «Siate santi perché io, il Signore Dio vostro, sono santo» (Prima Lettura); «Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste» (Vangelo); «Santo è il tempio di Dio, che siete voi» (Seconda Lettura). La santità, vista in Dio (totalmente Altro), designa la sua grandezza e la sua distanza dall’uomo. Il … Continua a leggere VII Domenica Tempo Ordinario A »

Materiale generale

Quaresima 2020 Anno A

La Costituzione liturgica del Vaticano II stabilisce che “sia posto in maggiore evidenza il duplice carattere della Quaresima” (Sacrosanctum Concilium, 109): cioè il carattere battesimale e il carattere penitenziale. Ecco alcune annotazioni celebrative generali per la Quaresima Introduzione generale:  1 Quaresima introduzione generale  Scheda per collegare l’itinerario dell’ Anno A, a carattere Battesimale, con la Veglia Pasquale:  1 bis Domeniche-di-Quaresima-A-e-Veglia-pasquale MERCOLEDI’ DELLE CENERI l digiuno … Continua a leggere Quaresima 2020 Anno A »

Le celebrazioni presiedute dal Vescovo Oscar

Natale 2019 in Cattedrale

LE CELEBRAZIONI DEL TEMPO DI NATALE IN CATTEDRALE CON IL VESCOVO OSCAR   NATALE DEL SIGNORE 24 Dicembre “ … Ecco l’ora in cui il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce. Fuori del sacro tempio che ci raccoglie, la notte è profonda: notte materiale per la mancanza del sole; notte spirituale, a causa degli uomini che dormono nella lontananza di Dio. A Betlemme, … Continua a leggere Natale 2019 in Cattedrale »

Testi per celebrare

Natale del Signore

“ … Ecco l’ora in cui il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce. Fuori del sacro tempio che ci raccoglie, la notte è profonda: notte materiale per la mancanza del sole; notte spirituale, a causa degli uomini che dormono nella lontananza di Dio. A Betlemme, attorno alla stalla e nella città, è buio; e gli uomini che non hanno trovato posto per … Continua a leggere Natale del Signore »

Testi per l'animazione liturgica

III Domenica di Avvento – Anno A

La terza domenica di Avvento porta con sé un annuncio colmo di gioia: «Rallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino» (antifona d’Ingresso). Il tema della gioia pervade tutta la liturgia di Avvento, e risuona in modo particolare in questa domenica, chiamata appunto domenica Gaudete. Sono molti i gesti e le parole che nella liturgia annunciano la gioia, in particolare il … Continua a leggere III Domenica di Avvento – Anno A »