Finalità

• promuovere e coordinare in Diocesi la vita liturgica nello spirito dei Documenti del Concilio Vaticano II e degli altri documenti del Magistero riguardanti la liturgia. Assolve le funzioni inerenti alla Pastorale liturgica, alla Musica per la Liturgia e all’ Arte per la Liturgia; in esso trova collocazione la preparazione e la guida delle Celebrazioni liturgiche presiedute dal Vescovo.
  • essere punto di riferimento della pastorale liturgica diocesana coadiuvando il Vescovo nell’esercizio della missione che gli è propria come moderatore, custode e promotore della vita liturgica (cf Christus Dominus, 15).

Compiti

Pastorale liturgica

1. Formazione liturgica di presbiteri, diaconi, lettori, animatori liturgici, ministranti, fedeli laici, con un’attenzione ai catechisti, in collaborazione con il competente ufficio.
  2. Formazione e aggiornamento dei ministri straordinari della Comunione eucaristica.
  3. Preparazione al ministero istituito di lettore e di accolito dei candidati al diaconato permanente.
  4. Illustrazione dei libri rituali e dei documenti magisteriali in materia liturgica.
  5. Fornisce consulenza ai presbiteri nei casi di difficile celebrazione dei sacramenti.
  6. Sorveglianza sulla corretta applicazione delle norme liturgiche emanate dalla competente autorità ecclesiastica.
  7. Contatti con la Commissione liturgica regionale e l’Ufficio liturgico nazionale, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, la Congregazione delle Cause dei Santi.
  8. Aggiornamento del Proprio diocesano: Lezionario, Messale, Liturgia delle Ore.
  9. Compilazione e distribuzione della Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche.
  10. Autorizzazione e verifica delle trasmissioni radio-televisive delle celebrazioni liturgiche da chiese della Diocesi.
  11. Con la Commissione arte sacra si interessa dei progetti per l’edificazione di nuove chiese e per l’adattamento liturgico di quelle già esistenti.
  12. Direzione e coordinamento della Commissione Liturgica Diocesana.

Celebrazioni liturgiche

1. Indirizzo e sostegno della prassi liturgica della chiesa Cattedrale e delle chiese insigni della Diocesi; partecipazione alla Commissione liturgica della Cattedrale.
  2. Preparazione e direzione delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Vescovo nella Chiesa Cattedrale e nelle chiese insigni della Diocesi.
  3. Preparazione e direzione delle celebrazioni salienti a carattere diocesano presiedute dal Vescovo o da un suo delegato nel territorio della Diocesi (ingressi dei parroci, cresime, funerale dei presbiteri, dedicazione delle chiese e degli altari, altre celebrazioni notevoli).
  4. Cura  del gruppo Ministranti s. Pietro da Verona, per il servizio liturgico della Cattedrale.
  5. Elaborazione di sussidi per celebrazioni salienti a livello diocesano.

Musica Sacra

1. Direzione della Scuola diocesana di musica e sacra liturgia “L. Picchi” per la formazione di organisti e animatori musicali delle celebrazioni.
  2. Coinvolgimento, formazione e direzione dei cantori del Coro diocesano Jucundare, per il servizio liturgico delle celebrazioni diocesane.
  3. Esame e approvazione delle esecuzioni musicali nelle chiese.
  4. Promozione del Convegno biennale dei Cori liturgici operanti in diocesi e del Convegno Diocesano dei Direttori e degli Strumentisti di Chiesa.
  5. Programmazione del Corso residenziale per animatori musicali della liturgia.
  6. Verifica e approvazione previa alla stampa dei repertori parrocchiali e vicariali per il canto delle assemblee liturgiche.
  7. Con l’Ufficio Arte Sacra offre consulenza e imparte direttive in ordine alla provvisione, collocazione e restauro degli strumenti musicali (organi e campane).