Autorizzazione concerti nelle chiese

Secondo la tradizione illustrata dal Rituale della Dedicazione della chiesa e dell’altare, le chiese sono anzitutto luoghi dove si raccoglie il popolo di Dio. Esso, adunato nell’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, è la Chiesa, tempio di Dio edificato con pietre vive, nel quale viene adorato il Padre in spirito e verità. Giustamente fin dall’antichità il nome “chiesa” è stato esteso al­l’edificio in cui la comunità cristiana si riunisce per ascoltare la parola di Dio, pregare insieme, ricevere i Sacramenti, celebrare l’Eucaristia, e adorarla in esso come sacramento permanente (cf. benedizione degli oli e dedicazione della chiesa e dell’altare, C.E.I., 1980, cap. II, 1).

Una rilevanza positiva merita la musica sacra sia vocale che strumentale. Come tale qui intendiamo “quella che, composta per la celebrazione del culto divino, è dotata di santità e bontà di forme” (MS, n. 4a). La Chiesa la considera come “patrimonio di inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell’arte”, le riconosce un “compito ministeriale nel servizio divino” (cf. SC, n. 112); raccomanda che “se ne conservi e si incrementi con grande cura il patri­monio” (cf . SC, n. 114).

NORMATIVA DIOCESANA

Orientamenti generali

Esaminata la complessità delle situazioni che si presentano e tenuto canto dell’interferenza di tanti fattori, non è certo agevole fissare delle norme sintetiche, applicabili immediatamente, quasi meccanicamente, ai vari casi che si possono presentare.

Un orientamento generale ma prezioso, onde stabilire un primo piano ,di intesa accettabile, sembra il chiarimento, mediante distinzione, circa:

a/         ciò che è caldeggiato

b/         ciò che è permesso

c/         ciò che può essere tollerato

d/         ciò che deve essere vietato.

Ecco il testo valido per la nostra Diocesi: Concerti nelle chiese Diocesi Como

Ecco il testo della Congregazione per il Culto: CONCERTI NELLE CHIESE

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE

Da scaricare e inviare all’ Ufficio per la Liturgia un mese prima dell’ evento: Modulo per Richiesta Concerto