Testi per celebrare

II Domenica del Tempo Ordinario C

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – C

16 Gennaio 2022

La Chiesa sia segno del tuo amore fedele

 

Il Tempo Ordinario comincia il lunedì che segue la festa del Battesi­mo del Signore, che quindi prende il posto della prima Domenica; si interrompe con la Quaresima e il tempo di Pasqua e riprende dal lu­nedì dopo Pentecoste per poi proseguire sino all’inizio dell’Avvento e complessivamente dura 33 o 34 settimane.

L’espressione “Tempo Ordinario” rende in italiano quella latina “tempus per annum”, che in realtà ha un significato più ricco.

Le Norme generali per l’ordinamento dell’anno liturgico e del calendario al n°43 ne illustrano il senso: «Oltre i tempi che hanno proprie caratteristiche, ci sono trentatré o trentaquattro settimane durante il corso dell’anno (per anni circulum), le quali sono destinate non a celebrare un particolare aspetto del mistero di Cristo, ma nelle quali tale mistero viene piutto­sto venerato nella sua globalità, specialmente nelle domeniche. Questo periodo si chiama Tempo Ordinario (Tempus “per annum”)».

 

È evidente che il nome non indica un tempo di routine, banale e senza caratteri specifici, quasi in opposizione ai cosiddetti (con una non felice espressione) “tempi forti”; non è “ordinario” perché è di tut­ti giorni, quasi dozzinale, ma perché nell’ordinarietà del tempo, cioè nello scorrere progressivo dell’anno (per annum), celebra la globalità del mistero di Cristo. È un percorso nel tempo guidato dalle letture bibliche della Messa sia feriale sia festiva, in particolare dalle letture evangeliche che seguono il criterio della lettura semicontinua, cioè, scorrendo il Vangelo, pagina dopo pagina, piuttosto che scegliendo brani specifici secondo un criterio tematico.

 

TESTI PER CELEBRARE

** Riti di introduzione II TO C Riti introduzione

** Salmo responsoriale Salmo II TO C

** Preghiera dei fedeli

prima proposta II TO C Pdf 1

seconda proposta II TO C Pdf 2

** Riti di conclusione II TO C Riti conclusione