Dopo il Messale, continua il lavoro formativo.

Liturgia e Parrocchia: CORSO MENSILE ON LINE

DALLA NUOVA EDIZIONE DEL MESSALE ALLE NOSTRE COMUNITÁ

Quale può essere l’apporto della Liturgia al rinnovamento delle nostre parrocchie?

VOLANTINO: Corso on line 2022 Brochure

Lo scorso anno, di mese in mese, abbiamo cercato di riscoprire la centralità della celebrazione eucaristica a partire dalla terza edizione italiana del Messale romano.

Il cammino prosegue cercando di mettere a fuoco la vita liturgica delle nostre comunità.

Il corso si prefigge di far comprendere come una liturgia ben celebrata sia fonte di evangelizzazione e rinnovi il volto delle nostre parrocchie.

Si articola in riflessioni fondamentali e applicazioni pastorali: vuole quindi sia fornire prospettive ampie di carattere pastorale-liturgico sia indicare vie concrete di attuazione. È destinato a raggiungere chi svolge un ministero, così come chi desidera affrontare una riflessione di teologia liturgica approfondita.

***

L’Ufficio per la Liturgia propone una serie di incontri, in modalità on line, che sono offerti a vicariati, comunità pastorali, parrocchie ma anche ai singoli fedeli che vogliono approfondire il tema o che si occupano di animare le celebrazioni (lettori, ministri della comunione, sacristi, guide dei gruppi ministranti, organisti, direttori di coro, guide del canto dell’ assemblea…).

Papa Francesco, in Evangeli Gaudium, evidenzia come la parrocchia possa assumere forme molto diverse che richiedono la docilità e la creatività missionaria del pastore e della comunità (EG, n. 28). Il Pontefice, purtroppo, riconosce come «l’appello alla revisione e al rinnovamento delle parrocchie non abbia ancora dato sufficienti frutti perché siano ancora più vicine alla gente, e siano ambiti di comunione viva e di partecipazione, e si orientino completamente verso la missione».

Modalità: in diretta, on line, mediante la piattaforma Teams, nelle date indicate, dalle ore 20.45 alle ore 22.15. Il giorno precedente all’incontro verrà fornito il link per la connessione. Le registrazioni degli incontri saranno poi inviate agli iscritti, con i materiali.