Testi per la preghiera

In preghiera per il Sinodo nazionale

In vista del Sinodo nazionale

Scrive il Vescovo Oscar:

Come molti di voi sapranno, è offerta a livello di tutta la Chiesa italiana la possibilità di iniziare un cammino sinodale, sollecitato da papa Francesco, che vedrà il coinvolgimento di tutto il popolo di Dio nelle nostre diocesi.

Nella impossibilità di un momento diocesano comune, che ricordi l’apertura del cammino sinodale in Italia, previsto per domenica 17 ottobre, invito tutte le parrocchie a vivere questo evento mediante intenzioni di preghiera, proposte dal nostro Ufficio per la Liturgia, da inserire nella “preghiera dei fedeli” di ogni celebrazione eucaristica vespertina e domenicale.

IN CONCRETO

** Si dia lettura, prima dell’ inizio della celebrazione del Messaggio del Vescovo Oscar (tutto o in parte, in ogni caso omettendo l’ultimo paragrafo) Il testo è reperibile sul sito diocesano e viene inviato via mail.

** Si aggiunga almeno un’ invocazione apposita nella preghiera dei fedeli tra quelle proposte nel sussidio allegato. (cfr. 4: Una proposta per le forme da usare in una Celebrazione Eucaristica )

Esempio:

Per noi tutti, qui radunati: perché il cammino sinodale della nostra Diocesi e quello voluto da Papa Francesco, che si apre ora per tutte le chiese sorelle, ci conduca sempre più profondamente nella comunione della Chiesa, favorisca la nostra partecipazione ad essa e ci renda capaci di andare in missione. Preghiamo.

** Dopo la comunione: si suggerisce, dopo aver pregato l’orazione dopo la comunione di aggiungere  la preghiera “Adsumus” (cfr. sussidio nazionale qui allegato)

Adsumus Sancte Spiritus

Questa preghiera può essere ampiamente utilizzata in tutta la fase diocesana del Processo Sinodale. Può anche essere incorporata nella celebrazione liturgica per aprire il Sinodo nelle chiese locali il 17 ottobre. Attribuita a Sant’Isidoro di Siviglia (560-636), è stata tradizionalmente usata nei concili e nei sinodi per centinaia di anni. La versione nel sussidio allegato e è stata specificamente progettata per il cammino sinodale della Chiesa dal 2021 al 2023.

Ecco il sussidio completo, con ulteriori proposte di preghiera:  IT_Liturgia_17