Continuano le tre proposte: Como, Sondrio, On line. Tempo di iscrizioni.

Scuola Diocesana di Musica: al via l’Anno Accademico 2021-2022

Scuola Diocesana di Musica e Sacra Liturgia “Luigi Picchi”

Offerta formativa

Anno Accademico 2021-2022

Como-Sondrio-Online

Nella diocesi di Como è presente una realtà formativa liturgico-musicale, tra le più antiche d’Italia: la scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi”. La nostra Scuola intende offrire un aiuto concreto perché le nostre comunità possano vedere la collaborazione di organisti, animatori liturgico-musicali, guide del canto dell’assemblea, lettori dediti ad un servizio qualificato.

La Scuola ha sede stabile per le lezioni in presenza a Como e Sondrio. La frequenza, per chi abita nei vicariati che sono distanti da queste due sedi, può avvenire online. Tale possibilità è offerta anche ad appassionati che risiedono fuori diocesi.

APERTURA ISCRIZIONI: Martedì 14 settembre 2021

LIBRETTO COMPLETO CON OFFERTA FORMATIVA:

Scarica qui il libretto POF scuola di musica 2021-2022

ISCRIZIONI:

Tramite mail, all’indirizzo liturgia@diocesidicomo.it.

Scarica qui il modulo di iscrizione 2021-2022 con piano di studio

Telefonicamente chiamando il numero 031 03535180 (segreteria) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

PRIMA LEZIONE A COMO: sabato 9 ottobre 2021

PRIMA LEZIONE A SONDRIO: giovedì 14 ottobre 2021

 

  • Sede di Como

1) Indirizzo per organista liturgico

La scuola diocesana propone un percorso accademico per la formazione di organisti liturgici. Ha lo scopo di formare i futuri organisti a servizio delle comunità parrocchiali o delle diverse realtà ecclesiali. Lo studio è articolato su tre bienni.

Nel primo biennio si apprendono le nozioni di teoria, di solfeggio, iniziando lo studio della tastiera (senza pedale obbligato). Nel secondo biennio si prosegue lo studio della tastiera in funzione dell’accesso all’organo, con pedale obbligato; si ricevono inoltre le principali competenze di liturgia e vocalità. Nel terzo biennio, oltre a corsi monografici, si perfeziona lo studio dell’organo.

Al termine del percorso di studi viene rilasciato, dal Vescovo diocesano, un diploma di Organista liturgico.

2) Indirizzo per animatore liturgico-musicale

La Scuola diocesana propone un percorso accademico, per la formazione di animatori liturgico-musicali. Lo studio è articolato su un biennio.

Questo percorso è rivolto a: guide del canto dell’assemblea, membri dei gruppi liturgici, lettori della Parola di Dio, direttori di coro, organisti e appassionati di liturgia.

3) Accademia di Musica Sacra

La frequenza ai corsi dell’Accademia costituisce il III biennio per gli alunni ordinari iscritti all’indirizzo di organista liturgico. I corsi si rivolgono inoltre ad organisti, direttori di coro, cantori, appassionati di musica sacra, e appassionati di liturgia, che possono iscriversi come alunni esterni anche ad un solo corso. Gli iscritti sono invitati a partecipare inoltre alle esercitazioni di canto corale.

  • Sede di Sondrio

Nel passato la Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia ha avuto sede in diversi luoghi della Diocesi, e oggi vuole continuare questo servizio alle nostre comunità, attraverso la sede di Sondrio, recente riaperta.

1) Indirizzo per animatore liturgico-musicale

Destinatari: aspiranti organisti, direttori di coro, cantori, lettori, animatori del canto dell’assemblea, membri dei gruppi liturgici, appassionati di liturgia e musica.

Percorso e finalità: si tratta di un biennio di formazione liturgico-musicale.  Dopo il diploma è possibile continuare a frequentare la Scuola, come alunno uditore, partecipando ai corsi monografici e ai laboratori.

Tempi: le lezioni si tengono il giovedì sera, due volte al mese, dalle 20.30 alle 22.30. Il calendario dei giovedì di lezione è presente sul libretto sopra.

2) Indirizzo per organista liturgico

Mentre si frequenta il biennio di animatore liturgico-musicale (vedi sopra) è anche possibile affrontare lo studio dell’organo. Sarà possibile conseguire il diploma in organo per quegli alunni che avranno completato il biennio, frequentato i corsi monografici e sostenuto gli esami di organo secondo il tesario previsto dalla Scuola.

Il tempo individuale per lo studio dello strumento viene concordato da ciascun alunno con il proprio insegnante.

  • Sede virtuale

Per chi è impossibilitato a frequentare le lezioni in presenza a motivo della distanza geografica dalle sedi di Como e Sondrio (o per altri seri motivi) e per chi risiede fuori diocesi, lontano dalla sede di Como, la Scuola offre la possibilità della frequenza online alle lezioni.

I corsi online sono erogati sotto forma di video-lezioni, che saranno sempre disponibili sulla piattaforma fino alla conclusione dell’Anno Accademico. Per alcuni di essi è possibile inoltre partecipare anche in diretta streaming alle lezioni. Nel descrizione dei corsi vengono indicati i dettagli e la modalità di fruizione.

Piattaforma didattica: per l’erogazione dei contenuti multimediali sarà utilizzata la piattaforma Teams di Microsoft. All’atto dell’iscrizione sarà fornita una guida all’utilizzo e tutte le indicazioni pratiche necessarie.

1) Indirizzo per animatore liturgico-musicale

Destinatari: direttori di coro, cantori, lettori, animatori del canto dell’assemblea, membri dei gruppi liturgici, animatori dei gruppi ministranti, appassionati di liturgia e musica.

Percorso e finalità: si tratta di un biennio di formazione liturgico-musicale online.

Corsi attivati per l’Anno Accademico 2021-2022

  1. Liturgia: Eucaristia

Destinatari : membri dei gruppi liturgici, direttori di coro, cantori, animatori di canto dell’assemblea, organisti, animatori dei gruppi ministranti, catechisti. Il corso, dopo aver indagato la terza edizione italiana del Messale Romano, presenterà i momenti della celebrazione eucaristica, con particolare attenzione all’aspetto pastorale che essi richiedono per essere vissuti con nobile semplicità.

Docente: don Simone Piani

  1. Vocalità: corpo, voce, persona

Destinatari: direttori di coro, animatori liturgico-musicali, cantori, organisti, musicisti guide del canto dell’assemblea, membri dei gruppi liturgici. Il corso attraverso indicazioni per esercitazioni personali e approfondimenti dell’aspetto fisiologico e simbolico dell’uso della voce, vuole favorire un suo corretto uso, in particolare nell’ambito del canto e della proclamazione rituale.

Docente: don Nicholas Negrini

  1. Il tempio armonico: storia della musica sacra non liturgica tra Medioevo e Romanticismo (drammi sacre, cantate, oratori)

Destinatari:coloro che intendono approfondire la conoscenza della storia della musica, con particolare attenzione al genere musicale sacro non liturgico, dalla sua comparsa in epoca medievale fino al periodo Romantico.

Docenti: don Nicholas Negrini/Paolo Gazzola.

  1. Informatica musicale

Destinatari: direttori di coro, animatori liturgico-musicali, membri dei gruppi liturgici che devono predisporre sussidi per il coro o l’assemblea. Il corso si prefigge di fornire le competenze necessarie per la pratica dell’editing musicale, con particolare riferimento alle nuove tecnologie e agli sviluppi legati all’informatica. Per la partecipazione è richiesta solamente una conoscenza musicale di base.

Docente: Stefano Gorla.

  1. Proclamare la Parola di Dio

Destinatari: lettori e catechisti. Il corso è finalizzato alla capacità di proclamazione di un testo della Scrittura e alla capacità di preparazione di testi liturgici, preghiere dei fedeli, piccole celebrazioni.

Docenti: don Simone Piani/don Nicholas Negrini