Prove dei cori e manifestazioni musicali

Green pass e musica in chiesa

Aggiornamento del 8 settembre 2021

PROVE DEI CORI PARROCCHIALI

In base ai protocolli non è necessario chiedere o esibire la certificazione verde (Green pass) per prove del coro e servizio del coro durante le celebrazioni. Sia le prove che le esecuzioni sono possibili sempre nel rispetto delle indicazioni dell’apposito protocollo:

• distanziamento di 1 metro laterale e di 2 metri tra le eventuali file del coro
  • utilizzo della mascherina
  • igienizzazione frequente delle mani
  • corretto utilizzo dei sussidi per il canto

Resta invece obbligatoria la verifica del certificato vaccinale per l’ingresso ai concerti (sia al chiuso che all’aperto), come già ricordato.

***     ***    ***

Aggiornamento del 3 agosto 2021

L’art. 3 del Decreto Legge del 23 luglio 2021 ha introdotto l’obbligo di munirsi di certificazione (Green Pass) per accedere ad alcuni servizi o attività.

A partire dal 6 agosto 2021 sarà obbligatorio chiedere la certificazione (Green Pass) a tutte le persone sopra i 12 anni:

• per conferenze o convegni o comunque eventi che per il loro essere aperti al pubblico e pubblicizzati sono ad essi assimilati, sia al chiuso che all’aperto (quindi anche le manifestazioni musicali e i concerti nelle chiese);
  • per assistere alle competizioni sportive, sia al chiuso che all’aperto;
  • per la consumazione al tavolo nei servizi di ristorazione (anche bar) in “spazi chiusi”.

La certificazione non è richiesta per partecipare alle celebrazioni.

Sono esclusi dall’obbligo di certificazione i partecipanti ai centri ricreativi ed educativi per l’infanzia: sono da ritenersi compresi nell’esclusione i campi estivi o le vacanze.

Il possesso del Green Pass non deroga in alcun modo dai protocolli in vigore, dovranno pertanto essere sempre rispettate tutte le misure previste (uso della mascherina, distanziamento interpersonale, igienizzazione delle mani e dei locali…).

Il controllo della certificazione (e l’eventuale identificazione del partecipante) spetta agli organizzatori dell’attività.

In allegato si riporta la normativa emanata dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Si ricorda che, per quanto riguarda le manifestazioni musicali nelle chiese, rimane in vigore quanto stabilito dalla Normativa Diocesana, emanata nel 2017, che aggiorna quanto precedentemente disposto dal Vescovo Alessandro Maggiolini nell’anno 2000. Si rimanda quindi agli Orientamenti e norme delle Manifestazioni musicali nelle chiese e alla necessità della relativa domanda.

Per quanto riguarda la situazione attuale si ribadisce che l’Ufficio per la Liturgia è a disposizione per consigli e valutazioni in merito alle singole situazioni. Non si esiti a contattarci anche via mail.

Le presenti indicazioni riflettono quanto, ad oggi, 3 agosto 2021, comunicato dalla Conferenza Episcopale Italiana. Eventuali aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati.

Scheda_GreenPasscelebrazioni CEI