Accompagnamenti organistici

Melodie del Rito della Messa

Nell’ottica di favorire in più possibile il canto del Rito della Messa, da parte dei ministri ordinati, l’Ufficio diocesano per la Liturgia mette a disposizione un sussidio didattico per l’apprendimento delle parti proprie dei ministri.

Questo sussidio si pone idealmente anche al servizio degli organisti parrocchiali, chiamati ad aiutare i loro sacerdoti e diaconi nell’apprendimento delle melodie da cantillare e – se del caso – nell’accompagnamento delle stesse durante la celebrazione.

Il presente lavoro, frutto dell’impegno competente del maestro Lorenzo Pestuggia, vuole anche evitare il diffondersi di prassi improvvisative di accompagnamento non adatte al recitativo in genere e al recitativo liturgico in particolare.

Nell’introduzione del file pdf che potete scaricare sono riportate tutte le indicazioni pratiche necessarie per un corretto utilizzo del sussidio. Ci permettiamo di ricordare che la tonalità riportata è la stessa presentata dalle melodie stampate sulla Terza edizione italiana del Messale Romano; in realtà è possibile – anzi auspicabile – che ciascun ministro, eventualmente con l’organista, trasponga tali melodie nella tonalità più consona al registro vocale suo e dell’assemblea.

L’Ufficio diocesano per la Liturgia resta a disposizione per ulteriori necessità di approfondimento e supporto per il lavoro di formazione liturgico-musicale.

Qui potete scaricare il fascicolo con gli accompagnamenti alle melodie del Rito della Messa:

Accompagnamenti organistici delle melodie per il Rito della Messa (pdf)

A questo link le registrazioni didattiche delle melodie, offerte dall’Ufficio Liturgico nazionale:

Melodie per il Rito della Messa