Testi per celebrare

IV Domenica di Pasqua B

QUARTA DOMENICA DI PASQUA – B

LVIII Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni

Tema: “San Giuseppe: il sogno della vocazione”

25 Aprile 2021

Con il Battesimo siamo diventati figli di Dio e tali siamo già adesso vivendo nel mondo: questa è la realtà radicale del nostro essere cristiani di fronte alla quale ci pone l’apostolo Giovanni (Seconda Lettura). La nostra assemblea eucaristica è, dunque, segno che già è avvenuta la riunione dei figli di Dio dispersi. Nell’Eucaristia continua a costruirsi l’unità della Chiesa sul fondamento della Pasqua di Cristo: «La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo» (Salmo Responsoriale). Ci troviamo davanti a un succedersi di immagini le quali ci dicono che il Signore e il suo Spirito sono all’opera perché, attraverso l’economia del già e del non ancora, le singole Chiese avanzino progressivamente verso la ricomposizione dell’unità nell’unica Chiesa. Per questo nella Preghiera Eucaristica ricordiamo «tutti gli uomini che cercano Dio con cuore sincero» e tutti coloro «dei quali solo Dio ha conosciuto la fede» (Preghiera Eucaristica IV). Così pure, mentre invochiamo lo Spirito per essere da lui «riuniti in un solo corpo», pensiamo anche a «tutti gli uomini di buona volontà nel cui cuore lavora invisibilmente la grazia» e ai quali lo stesso Spirito dà «la possibilità di venire a contatto, nel modo che Dio conosce, col mistero pasquale» (GS 22). Accettare questo mistero significa entrare in relazione con il Signore, conoscerlo, ascoltare la sua voce per giungere con sicurezza ai pascoli eterni del cielo, accanto al Padre (cfr. Colletta e orazione dopo la comunione).

TESTI PER CELEBRARE

** A/ Aspersione IV Pasqua B Riti di introduzione con aspersione