Testi per celebrare

Domenica delle Palme B 2021

Nella liturgia della Domenica delle palme la Chiesa commemora l’ingresso di Cristo in Gerusalemme per portare a compimento il suo Mistero Pasquale (cfr. MR p. 11). L’usanza di portare nelle proprie case i rami di palma e di ulivo è richiamo quotidiano alla vittoria di Cristo celebrata ne rito liturgico di questo giorno che dà inizio alla Settimana Santa.

Nella Messa si legga integralmente il racconto della Passione; non si omettano le altre due letture; si scelgano canti adatti alle caratteristiche di questa celebrazione tutta particolare ove si uniscono il riferimento alla regalità di Gesù e il sacrificio del Redentore.

In tempo di Pandemia

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento, di norma non è possibile ricorrere alla prima forma, ovvero alla processione che prevede il raduno e il movimento di un consistente numero di persone.

Questa forma potrebbe essere attuata, per esempio, dalle comunità monastiche o religiose con un raduno nel chiostro o nello spazio claustrale, con il resto dell’ assemblea già in chiesa. Per questo, più sotto, si è lasciato l’ allegato con l’impaginato completo.

Nelle chiese parrocchiali o sussidiarie  la commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme si terrà nella seconda forma proposta dal Messale Romano (Ingresso solenne).

Per quanto riguarda la distribuzione dei rami di ulivo o di palma si possono adottare differenti soluzioni. La valutazione andrà fatta, da parte dei parroci e dei loro collaboratori, tenendo presente le concrete situazioni delle diverse chiese della parrocchia o comunità pastorale dove si svolgono i riti.

Una prima soluzione è quella di invitare i fedeli a portare da casa i rami di ulivo (laddove presenti) o di altri alberi. Ove ciò non sia possibile, l’eventuale distribuzione dei rami dovrà essere gestita con estrema cura per evitare assembramenti e contatti. A tal fine si potranno incaricare alcuni volontari, che previamente abbiano sanificato le mani, e indossino guanti e mascherina, di distribuire ai fedeli, all’esterno della chiesa, i rami di ulivo. È opportuno prevedere che i rami vengano distribuiti da più postazioni. Altri volontari provvederanno a fare in modo che le persone in attesa rimangano tra loro a debita distanza. I fedeli, poi, prenderanno posto e parteciperanno al rito tenendo in mano il proprio ramo.

Oppure, in alternativa, i rami potranno essere distribuiti prima della messa da alcuni volontari che passino tra le panche.

Come criterio generale, quindi, si eviti di fare in modo che i fedeli si assembrino vicino a tavoli o ceste e prendano autonomamente le palme o gli ulivi, toccando più ramoscelli o buste. Se gli spazi lo consentono, il sacerdote e i ministri, ed eventualmente una piccola rappresentanza di fedeli (per esempio, alcuni cantori), si radunano all’ingresso della chiesa (o in un luogo più adatto fuori dal presbiterio, oppure sul sagrato, qualora il tempo lo permetta e ci sia possibilità di amplificazione del suono). Tutti i fedeli, all’interno della chiesa, tengono in mano i rami di palma e di ulivo (Messale Romano, nn. 12-13, p. 123).

Mentre il sacerdote si avvia verso tale luogo, si esegue un canto adatto. Quindi si fa la benedizione dei rami e la proclamazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, come indicato nel Messale Romano (nn. 5-7, pp. 118-119).

Dopo la proclamazione del Vangelo, il sacerdote, i ministri e la rappresentanza dei fedeli compiono la processione attraverso la chiesa fino al presbiterio, eseguendo un canto adatto (Messale Romano, n. 14, p. 123).

Giunto all’altare, il sacerdote lo venera. Quindi si reca alla sede e, omessi gli altri riti iniziali della Messa e, secondo l’opportunità, il Kyrie, dice la colletta della Messa, che prosegue poi nel modo consueto (Messale Romano, n. 15, p. 123).

Per quest’anno, eccezionalmente, nelle chiese in cui normalmente si tengono più celebrazioni e quelle in cui, considerato il distanziamento sociale, si prevedono più celebrazioni, si può ripetere l’ingresso solenne (cfr. Messale Romano, n. 1, p. 118).

TESTI PER CELEBRARE

Vengono qui proposti diversi testi. Ogni comunità dovrà adattare, rispetto alla propria situazione e, anche, in base alle diverse celebrazioni.

I riti di Introduzione

Impaginato completo (solo comunità monastiche)

Palme impaginato

Riti di introduzione Palme