In memoria di don Felice Rainoldi

Come un canto di lode la tua vita

Sono trascorsi cinque anni dalla morte di don Felice Rainoldi, avvenuta a Morbegno (SO) il 31 dicembre 2015. Don Felice (1935-2015) fu membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale, delegato vescovile per la Liturgia, canonico onorario e maestro di Cappella della Cattedrale, docente di Liturgia e musicologia nel Seminario vescovile, direttore della Scuola Diocesana di Musica e sacra Liturgia «Luigi Picchi», fondatore e direttore del coro diocesano “Jucundare”, ricercatore e musicologo instancabile, soprattutto nell’ambito del canto gregoriano. Da molti, ancora oggi, è ricordato come maestro, amico e padre.
La diocesi di Como, attraverso l’Ufficio per la Liturgia con la Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi” e il Coro diocesano, e attraverso la Cattedrale con la Cappella Musicale, intende ricordare il suo lavoro incessante nel campo della formazione liturgico-musicale, in ambito nazionale e diocesano, celebrando un seminario di studio (nella modalità online).
SABATO 20 MARZO 2021
DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.30
Interverranno per l’occasione:
  • don Antonio Parisi – diocesi di Bari, Ufficio Liturgico Nazionale
  • don Nicholas Negrini – Resp. Sez. Musica Sacra dell’Ufficio per la Liturgia della diocesi di Como; Maestro di
    Cappella del Duomo
  • don Simone Piani – Direttore dell’Ufficio per la Liturgia della diocesi di Como
  • m° Lorenzo Pestuggia – Maestro di Musica e Organista titolare del Duomo di Como
La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail all’indirizzo di posta elettronica liturgia@diocesidicomo.it, entro venerdì 19 marzo alle ore 12.00. Il link per la connessione sarà inviato nel pomeriggio di venerdì 19 marzo. Clicca qui per scaricare la locandina.
Questo evento sarà un’occasione di fare memoria, con gratitudine, di chi ci ha preceduto nel servizio tanto delicato quanto prezioso della musica e del canto per le assemblee cristiane, che celebrano il Signore Risorto.
Nella stessa mattinata don Felice sarà ricordato anche nella celebrazione eucaristica in Cattedrale. Quando sarà possibile vivremo un momento di celebrazione a suo suffragio. Comunicherò appena possibile luogo e orario.