Testi per celebrare

III Domenica Tempo Ordinario B

Celebrare la Domenica è fare Pasqua.

Oggi comincia la lettura semi-continua del Vangelo secondo Marco, come previsto nel ciclo “B” del Lezionario festivo. Il brano odierno segna l’inizio della predicazione di Gesù e la chiamata dei primi quattro discepoli. Ad essi si aggiungerà Matteo-Levi, così che il Rabbi di Nazareth, Gesù, come ogni rabbi, avrà almeno cinque discepoli fino a che ne costituirà dodici. Sarà bene in questi giorni realizzare un momento di catechesi che aiuti la lettura e la comprensione integrale del secondo Vangelo.

La Liturgia odierna può essere occasione per dare risalto alle iniziative di formazione e catechesi presenti in Parrocchia. Conversione, risposta alla vocazione e alla missione, non si improvvisano nella ordinarietà delle situazioni, ma si preparano e si approfondiscono comunitariamente nella Liturgia, nella catechesi e nella formazione… pur in un tempo “complicato”, quale quello della pandemia che stiamo vivendo!

Un’icona del Cristo che chiama a sé i discepoli può aiutare l’accoglienza del messaggio.

Con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis”, Papa Francesco ha stabilito che “la III Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio”. Il documento è stato pubblicato il 30 Settembre 2019, nella memoria liturgica di San Girolamo, all’inizio del 1600° anniversario della morte del celebre traduttore della Bibbia in latino che affermava: “L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”. Mentre nei vari momenti della Celebrazione Eucaristica odierna, soprattutto nell’omelia, sarà bene sottolineare la centralità della Parola di Dio nella vita del cristiano e della Chiesa, si abbia cura di non trasformare la stessa celebrazione in una catechesi su tale tema.

Un gesto molto semplice potrebbe sottolineare oggi la centralità della Parola di Dio… è quello della processione con l’Evangeliario, accompagnato dai ceri e dall’incenso, nella processione introitale e, quindi, prima della proclamazione della pericope evangelica. Attenzione: non il Lezionario, ma l’Evangeliario!!!

Domani, 25 Gennaio, è la festa della Conversione dell’apostolo Paolo, in cui si conclude la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che stiamo vivendo. Ciò che accomuna tutti coloro che condividono la fede in Gesù Cristo Salvatore è l’attenzione alla Parola di Dio, alle Sacre Scritture.

TESTI PER CELEBRARE

** Riti di introduzione III TO B Riti di Introduzione

** Salmo responsoriale Salmo III Ordinario B

** Preghiera dei fedeli