Scuola diocesana di Musica

Scuola di Musica, Como e Sondrio. Secondo semestre e corsi liberi

Sono aperte le iscrizioni per il secondo semestre della Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia.

Oltre all’offerta formativa (reperibile qui) segnaliamo in particolare due corsi che saranno attivati a partire dal mese di febbraio aperti, oltre che agli alunni della Scuola, anche a tutti gli esterni che desiderano partecipare.

IMPROVVISAZIONE (con Alessandro La Ciacera): il corso si articola in 8 lezioni individuali a cadenza quindicinale da febbraio a maggio. Ciascun allievo potrà scegliere se svolgere la lezione in presenza oppure online (a seconda della categoria di rischio in cui la regione è inserita), secondo un calendario concordato con l’insegnante. Non è richiesto un livello minimo di accesso, se non una pratica continuativa come organista liturgico (eventuali diverse richieste di ammissione saranno valutate dal Preside della scuola, ad es. nel caso di una persona che studia organo ma non suona regolarmente in chiesa). Il programma di studio verrà concordato direttamente con l’insegnante e tiene conto delle esigenze e della preparazione di ciascun allievo.

CANTO GREGORIANO (con Lorenzo Pestuggia): il corso si articola in sette incontri, che si terranno online, sulla piattaforma Teams di Microsoft, il sabato pomeriggio dalle 16.15 alle 17.30, nelle seguenti date:

• 6 e 27 febbraio
  • 6 e 27 marzo
  • 17 e 24 aprile
  • 8 maggio

Si tratta di un “Laboratorio” di taglio storico-pratico; un percorso attraverso i secoli per comprendere la scrittura musicale gregoriana, la sua nascita e il suo sviluppo ma. soprattutto – per apprendere una prassi esecutiva coerente con gli studi più recenti in materia.

ISCRIZIONI: le iscrizioni si effettuano mandando una mail all’indirizzo liturgia@diocesidicomo.it, specificando nell’oggetto “Iscrizione corso di…”. Ricordiamo che è inoltre ancora possibile iscriversi anche agli altri corsi della scuola. Per ulteriori informazioni basta inviare una mail all’indirizzo appena riportato.

COSTO dei corsi di Improvvisazione e Canto Gregoriano: 90€.