Indicazioni da Ufficio per la Liturgia e Ufficio Amministrativo

Terza edizione italiana del Messale romano

Dopo un lungo iter redazionale sarà a breve in distribuzione la terza edizione italiana del Messale romano.

Ricevere un nuovo libro liturgico non è solo questione tipografica: il nuovo Messale si presenterà come un vero e proprio “direttorio pastorale” per le celebrazioni nelle nostre parrocchie, nelle comunità pastorali, nelle associazioni e nei movimenti.

La Liturgia ha bisogno di testi e di riti. Il nuovo Messale offrirà un vasto materiale ma potrà prendere vita soltanto in una comunità viva, presieduta con arte dai sacerdoti, formata ai diversi ministeri e aperta alla missione, capace di fare della liturgia ben celebrata un atto di evangelizzazione.

• COME PRENOTARLO

In allegato le indicazioni pervenute dalla Conferenza Episcopale Italiana per l’acquisto a prezzo agevolato.

L’adozione di un nuovo libro liturgico – del Messale soprattutto – è segno di comunione ecclesiale. Come già indicato a Ottobre 2019 per il momento, quindi, si raccomanda di non modificare, fino a nuova comunicazione, la preghiera del Padre nostro e il Gloria. Sarebbe motivo di confusione, per i fedeli, pregare in un modo in una parrocchia e con un’ altra traduzione in un’altra e indurrebbe una comprensione sbagliata  delle scelte operate in questa terza edizione.

LETTERA DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA: Lettera circolare parrocchie italiane

(N.B: Per la Diocesi di Como è possibile prenotare le copie del Messale alle condizioni indicate dalla CEI secondo le modalità 1 e 2. Vista la vastità della Diocesi e le problematiche di consegna di un alto numero di testi non si attua la consegna mediante incaricato diocesano)

LETTERA UFFICIO PER LA LITURGIA: Lettera prenotazione Messale

ECCO L’OFFERTA DELLA LIBRERIA SAN PAOLO COMO Lettera Prenotazione Messale Paoline Como

• DISTRIBUZIONE E UTILIZZO

Sono in distribuzione da parte della Libreria Editrice Vaticana e delle altre librerie le copie prenotate della III Edizione italiana del Messale.

Nella nostra diocesi inizieremo ad utilizzare il nuovo Messale con la I Domenica di Avvento, Domenica 29 Novembre. Seguirà il decreto del Vescovo e le indicazioni dell’ Ufficio per la Liturgia.

• MESSALE ROMANO: FORMAZIONE

Il Messale sarà presentato ai presbiteri Martedì 17 Novembre.

L’Ufficio per la Liturgia prevede inoltre un percorso formativo rivolto ai laici che, a partire dal nuovo Messale, sia occasione per riscoprire le ricchezze della celebrazione della Messa.

Il percorso avverrà attraverso incontri via Web, con cadenza mensile. Sarà possibile vivere gli incontri collegandosi in diretta mediante la piattaforma Teams, dalle 20.45 alle 22.00.

Gli incontri seguiranno la scansione proposta dal sussidio “La Domenica andando alla Messa”, reperibile presso le librerie o il centro pastorale.

Ecco le date: (seguirà a breve volantino)

18 Novembre

9 Dicembre