XXVIII Domenica del Tempo Ordinario A

«Venite alle nozze!»

• Tutti invitati alle nozze! Per questo la Chiesa evangelizza, essa va sollecita, sulle vie del mondo, per chiamare con urgenza tutti al banchetto preparato dal Padre, sul monte del Signore. Egli manterrà le sue promesse. L’ospite divino che ci accoglie nella sua tenda prepara per noi una mensa divina, raffinata; nessuno ci può toccare e fare del male, chi infatti tocca l’ospitato, tocca l’ospite a danno suo. I servi, vescovi, presbiteri, diaconi, evangelizzatori, oranti, invitano al banchetto! La mensa è ricca, è la Parola e i divini Misteri, capaci di saziare la nostra fame e sete di vita piena.
  • Non è fuori luogo un cenno alla preparazione della sala per il banchetto nuziale della Chiesa; essa e il mondo hanno bisogno di questo spazio trasfigurato e “alienante”, nel senso più positivo del termine, quale richiamo di un altro destino che va oltre questo tempo e questo spazio.
  • Curare il prima e il dopo la Liturgia domenicale, ne garantisce l’efficacia, perché essa non sembri oziosa, ripetitiva e solo estetica.

Il Tempo Ordinario dell'Anno Liturgico - Parrocchie Marrubiu

TESTI PER CELEBRARE