Celebrare Cresima ed Eucarestia a piccoli gruppi

Proposte ed indicazioni

Sacramenti e vita cristiana

Come ricorda il Catechismo della Chiesa Cattolica i Sacramenti, “celebrati nella fede conferiscono la grazia che significano. Sono efficaci perché in essi agisce Cristo stesso: è lui che battezza, è lui che opera nei suoi sacramenti per comunicare la grazia che il sacramento significa”. (cfr. CCC1127)

La Chiesa afferma che per i credenti i sacramenti della Nuova Alleanza sono necessari alla salvezza.

La « grazia sacramentale » è la grazia dello Spirito Santo donata da Cristo e propria di ciascun sacramento. Lo Spirito guarisce e trasforma coloro che li ricevono conformandoli al Figlio di Dio. Il frutto della vita sacramentale è che lo Spirito di adozione deifica i fedeli unendoli vitalmente al Figlio unico, il Salvatore.

I fedeli hanno il diritto di rendere culto a Dio e di ricevere dai sacri Pastori gli aiuti derivanti dai beni spirituali della Chiesa, soprattutto dalla Parola di Dio e dai Sacramenti.

ECCO IL TESTO DELLE DISPOSIZIONI DEL VESCOVO OSCAR

Versione PDF Disposizioni-per-la-vita-sacramentale-04.07.2020