Sabato 12 Settembre in Cattedrale

Ordinazioni Presbiterali 2020

Kairos: L'imposizione delle mani nelle Ordinazioni

Dalle Premesse al Rito di Ordinazione dei Presbiteri:

“ E’ dovere di tutti i fedeli della Diocesi accompagnare con la preghiera i candidati al presbiterato. Ciò si faccia specialmente nella preghiera universale della Messa e nelle intercessioni dei Vespri. (OP 115)

Poiché il Presbitero viene costituito a servizio di tutta la Chiesa particolare, all’ ordinazione dei presbiteri si inviti il clero e il popolo in modo che si abbia il maggior numero di partecipanti alla celebrazione.

Prima di tutto siano invitati i presbiteri della Diocesi. (OP 116)

E’ opportuno che la Chiesa particolare, a servizio della quale vengono ordinati i presbiteri, si prepari alla celebrazione dell’ ordinazione. (OP 119)

**

Sabato 12 Settembre 2020, alle ore 10.00,

nella Basilica Cattedrale,

mons. Vescovo Oscar Cantoni

presiederà la Messa Pontificale

per l’ordinazione presbiterale di

don Luca Giudici (Com. past. di Parè e Drezzo)

don Gianluca Salini (Ardenno)

Tutti i presbiteri e i diaconi che lo desiderano possono unirsi alla concelebrazione. Si chiede la cortesia di segnalare la propria presenza o via mail a liturgia@diocesidicomo.it o via sms al numero 3336217220. (anche WhatsApp) e di trovarsi direttamente in Cattedrale entro le ore 09,40, portando il proprio camice.

I membri del Consiglio Episcopale, i membri del Capitolo della Cattedrale, i Superiori e gli Educatori del Seminario, i Parroci degli ordinandi si recheranno invece nella chiesa di san Giacomo, per prendere parte alla processione di ingresso. Si prega di portare il proprio camice.

Alle ore 09.50 la processione di ingresso si muoverà verso la Cattedrale.

Per quanto riguarda i fedeli si ricorda che l’accesso alla Cattedrale è contingentato a motivo delle misure anti-Covid. Una parte dei posti è assegnata mediante pass, una parte è libera, fino al numero massimo consentito dall’ autorità civile. Si faccia riferimento alle parrocchie di origine e di ministero dei futuri presbiteri.

L’accesso alla Cattedrale sarà possibile dalle ore 08.50, entrando da tutte e quattro le porte minori. Le norme sanitarie sono quelle in vigore in tutte le chiese (divieto di assembramenti, uso della mascherina, sanificazione delle mani)

****

Si suggerisce di aggiungere alla preghiera dei fedeli della Domenica seguente un’ apposita intenzione per i novelli presbiteri, formulata con queste parole o altre simili:

Per don Luca e don Gianluca, preti novelli, accolti dalle parrocchie di origine a presiedere per la prima volta l’Eucarestia, perché in comunione con il Vescovo e il presbiterio diocesano agiscano come veri ministri di Cristo, Maestro, Sacerdote e Pastore. Preghiamo

don Simone Piani,

maestro delle celebrazioni liturgiche