Testi e indicazioni

Sant’Abbondio: materiali e indicazioni

Abbondio, pastore perfetto,

prenditi cura di noi!

(Liturgia)

INDICAZIONI

CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI

Domenica 30 Agosto 2020, alle ore 20.30, il Vescovo mons. Oscar Cantoni presiederà, nella Basilica del Santo Patrono, i Primi Vespri nella Solennità di Sant’ Abbondio.

I Presbiteri che intendono partecipare sono pregati di portare veste e cotta (o camice) e di recarsi in sala studio per comporre la processione di ingresso. Troveranno sul posto la stola. I Diaconi sono pregati di portare anche la stola, preferibilmente semplice.

Si prega di segnalare la propria presenza entro Sabato 29 Agosto o via mail all’ ufficio liturgico (all’ indirizzo liturgia@diocesidicomo.it)  o via sms a don Simone Piani (3336217220, anche WhatApp). Si raccomanda inoltre il rispetto delle indicazioni sanitarie.

SANTA MESSA PONTIFICALE

Lunedì 31 Agosto 2020, alle ore 17.00, il Vescovo mons. Oscar Cantoni presiederà, nella Basilica Cattedrale, il solenne Pontificale nella Solennità di Sant’ Abbondio.

Si recheranno nella chiesa di San Giacomo, per comporre la processione di ingresso:

– i membri del Consiglio Episcopale

– il Cancelliere Vescovile

– i canonici e i mansionari della Cattedrale

– i superiori del seminario (Rettore, Vice Rettore, Padre Spirituale, Prefetto degli Studi, Economo)

– i vicari foranei della città di Como.

– il Rettore della Basilica di sant’Abbondio

– il servizio liturgico

Tutti gli altri Presbiteri e i diaconi che intendono concelebrare sono pregati di portare il proprio camice e di recarsi direttamente in Cattedrale per occupare il posto che verrà loro assegnato. Troveranno sul posto i paramenti.

Si prega di segnalare la propria presenza entro Sabato 29 Agosto o via mail all’ ufficio liturgico (all’ indirizzo liturgia@diocesidicomo.it)  o via sms a don Simone Piani (3336217220, anche WhatApp). Si raccomanda inoltre il rispetto delle indicazioni sanitarie.

 

TESTI PER CELEBRARE

** Proprio diocesano Proprio Messa santo Patrono

(I testi sono pubblicati per conoscenza. Per l’uso durante le celebrazioni si utilizzi il libro liturgico ufficiale e non fotocopie.)

** Letture (Nuova edizione CEI 2008) 1-Letture-SantAbbondio

** Salmo responsoriale 2-Salmo completo S.-Abbondio

** Salmo responsoriale (versione semplificata) 3- Salmo semplificato S.-Abbondio-v2 

** Proposta di preghiera dei fedeli Abbondio pdf