Materiali per la preparazione e form digitale di iscrizione

Incontri del Vescovo con i candidati ai sacramenti 2020

I candidati a Cresima ed Eucarestia

incontrano il vescovo Oscar

SCARICA QUI IL SUSSIDIO: Libretto 2020 Cresimandi e Comunicandi

COME PREPARARE L’INCONTRO

Obiettivo dell’ incontro è quello di vivere un momento di conoscenza, ascolto e preghiera tra i ragazzi candidati ai Sacramenti di Cresima ed Eucarestia e il Vescovo Oscar. Anche quest’ anno il Vescovo ha manifestato il desiderio di incontrare i ragazzi, con i loro sacerdoti, catechisti, padrini e genitori, pur non potendo essere presente in tutte le parrocchie per l’amministrazione dei Sacramenti.

La parte di preghiera si svolgerà in forma di breve liturgia della Parola. Durante la preghiera si pregherà in modo particolare per i ragazzi con il coinvolgimento di catechisti, genitori e padrini/madrine. Il Rito di elezione o la presentazione alla comunità e le celebrazioni con i Vangeli di Samaritana, Cieco nato e Lazzaro sono lasciati alle singole parrocchie, secondo la programmazione di ogni comunità.

Occorre valutare insieme tra vicariati che convergono nello stesso luogo e nella stessa data come organizzare l’incontro; le variazioni rispetto allo schema proposto andranno comunicate all’Ufficio per la liturgia.

Si suggerisce di promuovere un incontro previo con i catechisti dell’ anno dei Sacramenti al fine di preparare l’incontro con il Vescovo. Potrà anche essere l’occasione, oltre che per dividersi compiti e responsabilità, di approfondire il tema dell’unità dei sacramenti. In quella sede si potrà anche organizzare la raccolta delle domande da rivolgere al Vescovo e distribuire le indicazioni pratiche per la futura celebrazione dei Sacramenti. L’Ufficio per la Catechesi e l’Ufficio per la Liturgia sono a disposizione sia per intervenire che per fornire materiali.

L’animazione dell’ incontro è a cura dei vicariati.

Figure ministeriali che servono:

• un animatore del canto e un piccolo coro guida
  • una guida dell’assemblea (Si occuperà di dare le indicazioni pratiche, di presentare le diverse comunità, di raccordare i diversi momenti dell’ incontro).
  • qualche persona per il servizio di accoglienza (per accogliere i gruppi, distribuire i foglietti…)
  • un tecnico per il video
  • chi si occupa, eventualmente, della logistica dei pullman
  • chi si occupa di guidare i ragazzi per rivolgere le domande al Vescovo, per le parti da leggere, per la processione con l’Evangeliario.

Si chiede di comunicare il numero indicativo di presenti, dividendo tra quanti ragazzi e quanti adulti. Per facilitare la comunicazione è stato predisposto un form sul sito diocesano dove il sacerdote/catechista di riferimento potrà comunicare i dati.

Per le domande: crediamo utile il lavoro di raccolta delle domande fatto dai catechisti, anche in preparazione all’incontro. Le domande vengano inviate per tempo direttamente alla Segreteria Vescovile. Il Vescovo sceglierà tre o quattro domande tra le pervenute tra cui una di curiosità e una riguardante i genitori e risponderà ad una domanda per volta. Sarebbe utile che la selezione delle domande avvenisse nei vicariati, come frutto di un lavoro condiviso. Si scelgano inoltre i ragazzi che, a turno, leggeranno al microfono le domande.

Il Vescovo consegnerà ad ogni singolo ragazzo un libretto per la preghiera personale.

COME SI SVOLGE L’ INCONTRO

All’ inizio sarà proiettato un breve video sulla storia della Diocesi.

Poi avverrà la parte di dialogo tra il Vescovo e i ragazzi.

E’ inoltre possibile pensare a brevi testimonianze dal vivo, tenute da giovani dell’ oratorio, riguardanti soprattutto la vita cristiana e l’impegno dopo i sacramenti.

Dopo la parte di dialogo si celebra una breve Liturgia della Parola, secondo lo schema proposto o con gli adattamenti suggeriti.

A conclusione dell’ incontro il Vescovo saluterà ogni singolo ragazzo e consegnerà un libretto per la preghiera.