Scuola di Musica e Liturgia: nuovi corsi liberi

Da fine Novembre

SCUOLA DI MUSICA:

APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI LIBERI DELL’ ACCADEMIA

Si tratta di corsi monografici attivati in maniera ciclica secondo diversi indirizzi.

Si rivolgono ad organisti, direttori di coro, cantori, animatori liturgici e appassionati di musica sacra, iscritti come alunni uditori.

Le lezioni si tengono il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, da fine novembre a maggio, dalle 14 alle 15 presso la sede della Scuola.

Gli alunni sono invitati a partecipare anche alle esercitazioni di canto corale.

• Animazione liturgica: “Il Rito del Matrimonio” e “Il Rito delle Esequie”

Destinatari: membri dei gruppi liturgici, direttori di coro, musicisti, animatori del canto dell’assemblea, che desiderano apprendere come attuare una regia celebrativa competente ed efficace per l’annuncio del Signore risorto nella celebrazione del Sacramento del Matrimonio e nella celebrazione cristiana delle esequie.

Il Corso è diviso in due moduli. E’ possibile partecipare anche solo al modulo sul Rito delle Esequie o a quello sul Matrimonio.

Docente: don Simone Piani.

• Elementi di improvvisazione:

Destinatari: coloro che intendono apprendere nozioni basilari e semplici in merito all’improvvisazione e all’accompagnamento del canto per la liturgia.

Docente: Alessandro La Ciacera.

• Luigi Picchi e i Maestri di Cappella del Duomo di Como: memoria attuale.

Destinatari: coloro che intendono conoscere e approfondire la conoscenza della storia della Cappella Musicale del Duomo di Como, conoscendo i protagonisti della storia musicale comasca attraverso le fonti conservate presso l’Archivio della Cappella Musicale del Duomo.

Docente: don Nicholas Negrini.

• Avvio al canto Gregoriano (Antonio Bonvicini)

Destinatari: direttori di coro, organisti, cantori musicisti, appassionati di musica sacra, che intendono conoscere il canto gregoriano: lo sviluppo storico, la pratica nella Chiesa, la lettura dei neumi quadrati su tetragramma.

Docente: Antonio Bonvicini.

• Laboratorio di canto gregoriano “Psallite cum jubilo”:

Destinatari: tutto coloro che intendono approfondire la pratica del canto monodico e apprendere le modalità per una valorizzazione del repertorio gregoriano all’interno della liturgia. Possono accedere direttamente al laboratorio coloro che hanno frequentato (o stanno frequentando) il corso di Avvio al canto gregoriano dell’Accademica di Musica Sacra, oppure chi – a giudizio dell’insegnante – possiede le competenze necessarie.

Tempi: il laboratorio si tiene con cadenza quindicinale il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 17, presso la sede della Scuola, da dicembre a maggio.

Docente: Lorenzo Pestuggia.

Inizio Lezioni per tutti i corsi: SABATO 23 NOVEMBRE.

Per il Calendario si veda file allegato, nella colonna: Terzo Biennio- Accademia.

Iscrizioni:

Si raccolgono presso l’Ufficio Diocesano per la Liturgia (possibilmente prima dell’inizio dei corsi) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Tel. 0310353518 (segreteria) oppure 0310353522 (ufficio)

Si prega di effettuare l’iscrizione prima della prima lezione, per poter predisporre i materiali.

Costo per ogni corso: 90 €.

Per il corso di animazione liturgica si concorderà il costo per i gruppi parrocchiali iscritti.

Mail: liturgia@diocesidicomo.it

Ecco il volantino completo: Accademia di Musica Sacra