Corsi on line 2019. Presentazione

CORSI DI LITURGIA ON LINE

2019/2020

DESCRIZIONE GENERALE

Questi corsi sono destinati a coloro che, pur non avendo una base liturgica e musicale solida, vogliono mettersi al servizio della celebrazione.

Si rivolgono, quindi, ai diversi animatori della celebrazione: animatori liturgici, strumentisti, guide del canto dell’ assemblea, lettori, ministri della comunione.

E’ previsto inoltre un percorso per i ministri ordinati (presbiteri e diaconi) che, pur avendo ampiamente affrontato questi argomenti nel ciclo istituzionale dei loro studi teologici, intendono riprendere alcuni fondamentali argomenti di Teologia liturgica, con un’ attenzione  eminentemente pastorale.

I corsi avranno un taglio prevalentemente pratico. Per questo motivo sono previste delle esercitazioni.

• PRIMO CORSO:

DATE AL SIGNORE SPLENDIDA LODE

Corso online per animatori liturgico-musicali delle celebrazioni

Destinatari:

Animatori liturgici e animatori musicali. Membri dei gruppi liturgici.

Finalità:

All’ interno del corso saranno affrontati argomenti come la preparazione della celebrazione, la scelta dei canti, l’intonazione e i modi con cui guidare il canto. Il corso avrà un taglio prevalentemente pratico: all’ interno dei laboratori saranno presentati i diversi tempi dell’Anno Liturgico e saranno forniti suggerimenti per la preparazione delle celebrazioni.

• SECONDO CORSO:

NELL’ ASSEMBLEA PROCLAMERO’ LA TUA PAROLA

Corso online per lettori della Parola di Dio

Destinatari:

Lettori nella liturgia; membri dei gruppi liturgici che intendono approfondire la conoscenza del Lezionario.

Finalità:

Riflettere sulla lettura liturgica della scrittura; fornire indicazioni pratiche ed esempi di lettura; conoscere l’itinerario di fede del Lezionario, nell’ anno liturgico.

• TERZO CORSO:

CELEBRANDO IL MEMORIALE

Corso online per celebrare con arte.

Destinatari:

ministri ordinati, lettori e accoliti, membri dei gruppi liturgici.

Finalità:

Riscoprire le ricchezze e le potenzialità del Messale Romano del Vaticano II, anche in vista di una consegna alle comunità della III edizione italiana. .

• QUARTO CORSO:

MINISTRI DELLA CONSOLAZIONE

Corso online  per ministri straordinari della Comunione

Destinatari:

Ministri Straordinari della Comunione nuovi o già in esercizio.

Finalità:

Il Corso è pensato come approfondimento, sia su temi liturgici che su temi di pastorale della salute, per ministri straordinari della comunione. Saranno affrontati argomenti come la cura dei malati, l’elaborazione del lutto, la cura dei famigliari dei malati, il servizio della comunione nelle case, il culto eucaristico.

• QUINTO CORSO:

CANTIAMO CON GIOIA

Corso online di lettura musicale e vocalità

Cantori dei cori parrocchiali

Finalità:

Il Corso intende fornire nozioni basilari di lettura della musica e di vocalità, per affrontare meglio il lavoro d’ insieme nei cori parrocchiali.

NOTE DI SEGRETERIA E ISCRIZIONI

• Per usufruire del corso on-line sono necessari i seguenti requisiti:
  1. un indirizzo di posta elettronica attivo
  2. disponibilità a scaricare e stampare in proprio i materiali forniti
  3. mezzi sufficienti per poter riprodurre file video
  • Tempi dei corsi: fine Novembre 2019 – Ottobre 2020
  • Costo: Per le spese di mantenimento della piattaforma on line, di registrazione dei video, di preparazione dei materiali è richiesta una quota di iscrizione di € 30. Per i gruppi parrocchiali sono previste ampie facilitazioni.
  • Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio diocesano per la Liturgia, via mail all’indirizzo liturgia@diocesidicomo.it, entro il 25 Novembre 2019. Inviare mail con i propri dati (Cognome e nome, Parrocchia, Indirizzo, recapito telefonico, mail da utilizzare per il corso, corsi scelti). Prima dell’ inizio del corso verranno inviate le credenziali per accedere alla piattaforma on line e le indicazioni per il saldo della quota di iscrizione.
  • Agli iscritti che avranno seguito tutte le lezioni e inviato tutti i materiali richiesti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.