Domande da presentare all'Ordinario entro il 10 Ottobre

Nuovo triennio per i Ministri straordinari della Comunione Eucaristica

NUOVO TRIENNIO AL VIA

Si ricorda che il 30 Settembre 2019 si concluderà per tutti i ministri straordinari della Santa Comunione operanti in Diocesi il mandato triennale conferito dall’ Ordinario diocesano (indipendentemente da qualsiasi data di inizio del ministero).

Nel mese di settembre sarà il momento di presentare le richieste di rinnovo e quelle relative agli eventuali nuovi candidati.

Le domande per il triennio 2019 – 2022 dovranno essere rivolte all’ Ordinario ma recapitandole all’ Ufficio per la liturgia in Centro Pastorale (a mano o per posta o tramite scansione completa e leggibile inviata, in formato pdf, come allegato per posta elettronica) entro il 10 Ottobre 2019.

E’ compito dei Parroci – sentito il Consiglio pastorale – e delle Superiore (o Superiori) delle Case religiose – consultato il Cappellano – motivare la richiesta, presentare i candidati, specificare se hanno già esercitato o meno sul posto o in altra sede e indicarne con completezza le generalità. Le persone prescelte devono sottoscrivere la dichiarazione di libero assenso, con la disponibilità a svolgere gratuitamente il ministero e l’impegno a partecipare alle iniziative di formazione e di aggiornamento promosse a livello diocesano. Per semplificare la procedura, si è preparato uno specifico modulo (scaricabile, a partire dal 1 agosto 2019, dal sito della Diocesi).

Se si tratta di nuovi candidati, questi dovranno seguire lo specifico corso di preparazione obbligatorio (articolato in sei incontri, previsti nell’ arco di tempo dall’ autunno 2019 alla primavera 2020; temi, date, luoghi di raduno saranno resi noti a domande pervenute tramite il sito diocesano, “Il Settimanale della Diocesi” e la newsletter dell’Ufficio, a cui è necessario iscriversi). Al fine di poter individuare date e luoghi per gli incontri di formazione si chiede di attenersi alla data di scadenza per l’iscrizione. Per una tempestiva organizzazione del corso si sollecita ad una pronta individuazione dei nuovi candidati già da ora.

In analogia con quanto deliberato dai Vescovi italiani per i ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato, vengano presentate per il ministero straordinario della Comunione solo persone che abbiano compiuto i 25 anni. Con il 75° anno di età termina l’incarico (salvo proroghe da valutare caso per caso in base a ben motivate necessità pastorali).

Si ricorda inoltre che nella nostra Diocesi non è consentito di “incaricare volta per volta un fedele per la distribuzione dell’Eucaristia”.

L’Ufficio per la liturgia è a disposizione, per eventuali chiarimenti.

Si può inviare Mail all’ indirizzo di posta elettronica liturgia@diocesidicomo.it oppure contattare don Simone Piani al numero 3336217220.

MODULO DA SCARICARE E COMPILARE:  Modulo Richiesta 2019-2022