Ministri straordinari della Comunione - incontro del 9 marzo

Il Vescovo Oscar ai Ministri della Comunione

Un servizio preziosissimo

Sabato 9 marzo, all’inizio del tempo di Quaresima, 400 ministri della Comunione di tutta la Diocesi si sono ritrovati in Cattedrale per vivere una giornata di spiritualità, con il Vescovo Oscar.

La giornata è stata pensata non come un momento straordinario o un grande evento ma come tappa del cammino che i ministri vivono all’interno delle loro comunità parrocchiali, pensata come un tempo forte di preghiera e di formazione per tutti i ministri straordinari della Comunione in tutta la Diocesi.

Il primo ringraziamento allora, doveroso e sentito, è da indirizzare ai parroci dei ministri della comunione e ai loro collaboratori. E’ grazie alla loro opera quotidiana che i malati della nostra diocesani possono contare su un gruppo numeroso di ministri che non facciano mancare la Santa Comunione nelle case, soprattutto la Domenica e nei giorni festivi.

L’incontro in Cattedrale ha rappresentato un momento di unità: nella chiesa madre della Diocesi, attorno al nostro Vescovo. La giornata, iniziata per alcuni molto presto, a motivo del lungo viaggio, ha visto alle ore 10:00 la celebrazione della Santa Messa.

A seguire il Vescovo Oscar ha rivolto la sua parola ai ministri della Comunione e dal suo intervento è scaturito un ampio dialogo che si è interrotto solo alle ore 12:20 per una breve liturgia della Parola, con la preghiera dell’Angelus e un momento di ascolto musicale a cura del maestro Lorenzo Pestuggia.

Dopo il pranzo la giornata si è conclusa con un tempo di adorazione Eucaristica: partecipata, sentita, devota. Il cammino continua: nella parrocchie, con i propri sacerdoti, a servizio dei malati. Dopo Pasqua si svolgerà anche il consueto incontro formativo, come al solito, in due luoghi della diocesi. A

ottobre, inoltre, il rinnovo del mandato, per tutti, per un nuovo triennio; si apre il tempo di rimotivarsi e anche di pensare a nuovi candidati.

Grazie di cuore:

ai parroci per il costante lavoro nel seguire malati e ministri, nel motivarne i lavoro, nel trovare nuovi candidati;

a chi ha aiutato nella preparazione, nell’accoglienza, nell’animazione liturgica;

ai 400 ministri della comunione che hanno partecipato.

A chi avrebbe voluto esserci e non ha potuto;

a chi ha affrontato un viaggio da lontano;

a chi si è messo in gioco con i diversi interventi durante il dibattito; a chi l’ha condiviso la preghiera.

Ecco il testo dell’ omelia del Vescovo, durante la Messa:  Ministri della Comunione Omelia

Ecco il testo della relazione:  Ministri della Comunione 2a parte