Alcuni suggerimenti celebrativi

Via Crucis vicariale 2019

La Via Crucis è una via tracciata dallo Spirito Santo, fuoco divino che ardeva nel petto di Cristo (cf. Lc 12, 49-50) e lo sospinse verso il Calvario; ed è una via amata dalla Chiesa, che ha conservato memoria viva delle parole e degli avvenimenti degli ultimi giorni del suo Sposo e Signore. (Direttorio su pietà popolare e liturgia, 133)

Vengono pubblicati alcuni materiali che possono servire da modello per la preparazione della Via Crucis nei vicariati o nelle parrocchie della Diocesi. Il materiale non ha pretesa di completezza e non vuole sostituirsi a quanto i diversi gruppi vorranno preparare. Fornisce semplicemente una traccia.

Si offre una breve introduzione, dal Direttorio su pietà popolare e liturgia e alcuni schemi, pensati con sottolineature differenti:

Gli schemi offerti quest’ anno:

– un primo testo con meditazioni scritte da San Giovanni Paolo II 1 Via Crucis Giovanni Paolo II

– un secondo testo offre spunti di riflessione e preghiera a partire dalle meditazioni di A. Louf per una via crucis al Colosseo. 2 Via Crucis Andre Louf

– un terzo testo propone ampi brani scritturistici 3 Vedendoti portare la croce

– un quarto testo presenta sottolineature di tipo vocazionale, dagli scritti di Carlo Maria Martini  4 Martini vocazionale

E’ inoltre possibile attingere al materiale precedentemente pubblicato:

–  con sfondo vocazionale 5 Via-Crucis vocazionale Camminare-dietro-Cristo

– con meditazioni ai giovani di Martini 6 Via-Crucis-ai giovani Martini

– con meditazioni proposte a Papa Francesco da giovani libanesi. 7 .Via-Crucis-Meditazioni-giovani-libanesi

I testi devono essere adattati seconde le proposte dei diversi vicariati.

Si ricorda inoltre la possibilità di attingere al materiale pubblicato per la Veglia di preghiera per i missionari martiri.