Tre nuove proposte

FORMAZIONE LITURGICA ON LINE

2018/2019

DESCRIZIONE GENERALE

Questi corsi sono destinati a coloro che, pur non avendo una base liturgica e musicale solida, vogliono mettersi al servizio della celebrazione.

Si rivolgono, quindi, ai diversi animatori della celebrazione: animatori liturgici, strumentisti, guide del canto dell’ assemblea, lettori.

E’ previsto inoltre un percorso per i ministri ordinati (presbiteri e diaconi) che, pur avendo ampiamente affrontato questi argomenti nel ciclo istituzionale dei loro studi teologici, intendono riprendere alcuni fondamentali argomenti di Teologia liturgica, con un’ attenzione  eminentemente pastorale.

I corsi avranno un taglio prevalentemente pratico. Per questo motivo sono previste delle esercitazioni.

NOTE DI SEGRETERIA E ISCRIZIONI

• Per usufruire del corso on-line sono necessari i seguenti requisiti:
  1. un indirizzo di posta elettronica attivo
  2. disponibilità a scaricare e stampare in proprio i materiali forniti
  3. mezzi sufficienti per poter riprodurre file video
  • Ogni corso on line sarà attivato al raggiungimento dei venti iscritti.
  • Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio diocesano per la Liturgia, via mail all’indirizzo liturgia@diocesidicomo.it, entro il 25 Novembre 2018. Inviare mail con i propri dati (Cognome e nome, Parrocchia, Indirizzo, recapito telefonico, mail da utilizzare per il corso, corsi scelti). Prima dell’ inizio del corso verranno inviate le credenziali per accedere alla piattaforma on line e le indicazioni per il saldo della quota di iscrizione.
  • A fine corso sarà programmata una giornata di incontro di tutti gli alunni, con i docenti.
  • Agli iscritti che avranno seguito tutte le lezioni e inviato tutti i materiali richiesti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

PRIMO CORSO:

DATE AL SIGNORE SPLENDIDA LODE

Corso online per animatori liturgico-musicali delle celebrazioni

Destinatari:

Animatori liturgici e animatori musicali. Membri dei gruppi liturgici.

Finalità:

All’interno del corso saranno affrontati argomenti come la preparazione della celebrazione, la scelta dei canti, l’intonazione e i modi con cui guidare il canto. Il corso avrà un taglio prevalentemente pratico: Nei laboratori saranno presentati i diversi tempi dell’Anno Liturgico e saranno forniti suggerimenti per la preparazione delle celebrazioni

• Occorrono i riti?
  • Celebrare cantando
  • Repertori e canti della messa
  • Forme musicali per la celebrazione
  • Celebrare nell’anno liturgico
  • Il Triduo Pasquale
  • Tempo di Quaresima
  • Tempo di Pasqua
  • Tempo della manifestazione del Signore
  • Tempo Ordinario

Tempi del corso: Novembre 2018 – settembre 2019

Costo: Per le spese di mantenimento della piattaforma on line, di registrazione dei video, di preparazione dei materiali è richiesta una quota di iscrizione di € 30. Per i gruppi parrocchiali sono previste ampie facilitazioni.

SECONDO CORSO:

NELL’ ASSEMBLEA PROCLAMERO’ LA TUA PAROLA

Corso online per lettori della Parola di Dio

Destinatari:

Lettori nella liturgia; membri dei gruppi liturgici che intendono approfondire la conoscenza del Lezionario.

Finalità:

Riflettere sulla lettura liturgica della scrittura; fornire indicazioni pratiche ed esempi di lettura; conoscere l’itinerario di fede del Lezionario, nell’ anno liturgico.

Contenuti principali (esemplificativi):

• La Parola di Dio costruisce la comunità.
  • Bibbia, Parola, Liturgia
  • Il ministero del lettore
  • Proclamare la Parola di Dio
  • Ordinamento del Lezionario Domenicale e festivo
  • Ordinamento del lezionario feriale
  • Presentazione delle letture dei diversi tempi liturgici.

TERZO CORSO:

CELEBRANDO IL MEMORIALE

Corso online per celebrare con arte.

Destinatari:

ministri ordinati, lettori e accoliti, membri dei gruppi liturgici.

Finalità:

Riscoprire le ricchezze e le potenzialità del Messale Romano del Vaticano II, anche in vista di una consegna alle comunità della III edizione italiana. .

Contenuti principali (esemplificativi):

• Il Messale Romano di Paolo VI, nell’ alveo di SC e del movimento liturgico.
  • Struttura e teologia del Lezionario Romano
  • Le orazioni del Tempo di Avvento e di Natale
  • I Prefazi di Quaresima
  • La Pasqua come memoriale: dall’ evento al rito.
  • L’ omelia
  • La preghiera dei fedeli
  • Le Preghiere Eucaristiche
  • La concelebrazione
  • Cantare la Messa.

Tempi del corso: Novembre 2018 – settembre 2019

Costo: Per le spese di mantenimento della piattaforma on line, di registrazione dei video, di preparazione dei materiali è richiesta una libera offerta.

Ecco il volantino da scaricare:

CORSI_LITURGIA online 2018-2019