"Io ho scelto voi..."

Ordinazione Presbiterale

Dalle Premesse al Rito di Ordinazione dei Presbiteri:

“ E’ dovere di tutti i fedeli della Diocesi accompagnare con la preghiera i candidati al presbiterato. Ciò si faccia specialmente nella preghiera universale della Messa e nelle intercessioni dei Vespri. (OP 115)

Poiché il Presbitero viene costituito a servizio di tutta la Chiesa particolare, all’ ordinazione dei presbiteri si inviti il clero e il popolo in modo che si abbia il maggior numero di partecipanti alla celebrazione.

Prima di tutto siano invitati i presbiteri della Diocesi. (OP 116)

E’ opportuno che la Chiesa particolare, a servizio della quale vengono ordinati i presbiteri, si prepari alla celebrazione dell’ ordinazione. (OP 119)

L’ordinazione si faccia alla presenza del maggior numero di fedeli. (OP 121) “

Sabato 09 Giugno 2018, alle ore 10.00,

nella Basilica Cattedrale,

mons. Vescovo Oscar Cantoni

presiederà la Messa Pontificale

per l’ordinazione presbiterale di

don Carlo Morelli  (Morbegno)

don Christian Ghielmetti (Gironico, Colverde)

Tutti i presbiteri e i diaconi che intendono unirsi alla concelebrazione sono invitati a trovarsi per le ore 09,30 presso la chiesa di San Giacomo.

I membri del Consiglio Episcopale, i membri del Capitolo della Cattedrale, i Superiori e gli Educatori del Seminario, i Parroci degli ordinandi e i Sacerdoti da loro indicati troveranno casula e stola nel presbiterio della chiesa di San Giacomo.

Gli altri presbiteri e diaconi sono invitati a portare camice e stola bianca.

Alle ore 09.45 la processione di ingresso si muoverà verso la Cattedrale.

****

Si suggerisce di aggiungere alla preghiera dei fedeli di Domenica 10 Giugno un’ apposita intenzione per i novelli presbiteri, formulata con queste parole o altre simili:

Per i nuovi preti, accolti dalle parrocchie di origine a presiedere per la prima volta l’Eucarestia, perché in comunione con il Vescovo e il presbiterio diocesano agiscano come veri ministri di Cristo, Maestro, Sacerdote e Pastore. Preghiamonotoficazione ordinazione presbiteri 2018

don Simone Piani,

maestro delle celebrazioni liturgiche