Di Convegno in Convegno …

XX Convegno diocesano dei cori liturgici

Si è da poco concluso il XX Convegno diocesano dei cori liturgici. Circa 900 cantori si sono dati appuntamento in Cattedrale dopo ben 10 anni dall’ultima edizione. I cori di molte parrocchie della nostra diocesi, diretti da don Nicholas Negrini, hanno animato la S. Messa delle ore 10 presieduta dal Vescovo di Como Diego Coletti.

La giornata di domenica è terminata con un momento di elevazione spirituale, sempre in Cattedrale, alla presenza del Vescovo. Alcuni cori, a turno, hanno eseguito brani pensati e preparati appositamente per riflettere sul mistero di Cristo durante l’Anno liturgico. Sebbene molto diverse, le singole esecuzioni si sono fuse perfettamente contribuendo a creare un clima adatto alla preghiera, rendendo piacevole e unica l’esperienza meditativa di tutti i presenti.

Preludio a tali significativi incontri è stato il momento formativo tenutosi sabato 4 giugno presso il Seminario vescovile a cui hanno partecipato i maestri Domenico Innominato e Michelangelo Gabbrielli – docenti del Conservatorio di Como – e il maestro Lorenzo Pestuggia, maestro di Musica della Cattedrale. I relatori hanno affrontato alcuni tra i più importanti aspetti della conduzione di un coro liturgico: forme e funzioni del canto sacro, elementi di vocalità corale e analisi del rapporto testo-musica dal ‘500 ad oggi.

I destinatari dell’incontro – specificatamente rivolto ai direttori e ai responsabili dei cori – hanno apprezzato oltre che i contenuti di alto livello anche la modalità di conduzione dell’incontro, composta sia da esposizioni teoriche che da laboratori interattivi.

Al termine di questa impegnativa esperienza, non si può fare a meno di ringraziare tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie alla buona riuscita di questa edizione del Convegno diocesano dei cori liturgici.